Dente del giudizio inferiore 38 e nevralgia trigemino

Buongiorno a tutti, 8 giornii fa ho iniziato ad accusare dolori dovuti ad un dente del giudizio che già anni fa mi aveva dato fastidio. Ho iniziato a prendere subito antidolorifici perché sentivo una pulsione tale da pensare ad un ascesso, la mattina dopo mi ha visto subito il dentista che mi ha dato conferma si trattasse del l'ultimo inferiore destro mi ha prescritto la panoramica e mi ha programmato L estrazione dopo 4giorni. Nel frattempo per sfiammare la zona mi ha spurgato il dente è uscito del pus e ha pulito con cloroxedina prescrivendomi L antibiotico e antidolorifico al bisogno. Dopo due giorni il dolore non cessava e siccome coincideva con la domenica sono andata allo stomatologi o di via pace (Milano) dove hanno nuovamente provveduto allo spurgo dell infezione e mi hanno detto di aumentare L antibiotico a 3 volte al giorno ( ogni 8 ore) mi hanno chiesto se volevo o meno provare a toglierlo li ma in caso di infiammazione così forte anche solo L anestesia avrebbe bruciato molto. In effetti ero già stanca e debilitata e non me la sono sentita di estrarlo in quel momento. Il giorno dopo vado dal mio dentista e riferisco L accaduto e lui mi fissa per L indomani mattina L estrazione. Mi dice che è incluso e che deve tagliarlo in tre pezzi in un oretta va via e torno a casa con ghiaccio e antidolorifico, oltre alla terapia antibiotica da proseguire. Finita l anestesia sento dolore ma lo devo all estrazione così come il giorno successivo, ma il dolore si irradia alla parete destra del volto, sento un dolore all'orecchio e sopra L occhio destro, cerco di sopperire con antidolorifici ma oggi dopo il 4 giorno torno a riferire il tutto dal dentista. Mi guarda bene dice che la ferita e pulita ed è già asciutta mi toglie i punti e vede che è tutto pulito niente infezione o infiammazione circostante. Esclude quindi un alveolate da post intervento. Mi prescrive sinflex due volte al giorno e novalgina oltre a qualche goccia di valiamo come miorilassante x dormire. Quindi?! Devo questo dolore ad una conseguenza del l'estrazione del dente o si può trattare del nervo del trigemino visto che comprende esattamente le aree e i sintomi che avverto?! E nel caso del trigemino tenendo conto che non avevo nulla prima del l'estrazione può essere una rara coincidenza?!
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che è triste, ma normale, dovrà sopportare il dolore per qualche giorno. Il sito dell'estrazione è vicinissimo al nervo mandibolare, branca del trigemino, è logico che la pregressa infezione ed il trauma dell'estrazione abbiano creato uno stato di tensione nei tessuti circostanti il nervo che viene compresso e reagisce irradiando il dolore in tutta la mezza faccia. Continui con gli antibiotici e antiinfiammatori e abbia pazienza, passerà.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, in effetti già oggi il sinflex x ha avuto un efficacia più duratura sul dolore e lo sto assumendo ogni 12ore. Credo proprio si tratti di tempo o almeno spero! Nel frattempo vista L assunzione di tutti questi farmaci negli ultimi 10giorni ho iniziato a prendere un gastroprotettore x lo stomaco, per L intestino continuo a prendere i fermenti. Grazie di nuovo.