Ingoiato cerchietto metallico

Cari dottori,
Appena tornato dal dentista, durante un mio coniato di vomito si
è staccato il gancio circolare non so come descriverlo, un anello vuoto, la buona notizia è che non mi è andato di traverso, la brutta e che non so cosa fare. Mi hanno detto di attendere 48 ore x l espulsione naturale, ho paura che non lo espelli. Grazie e scusatemi sono un po traumatizzato.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che non c'è da preoccuparsi, nella maggior parte dei casi la cosa si risolve con l'espulsione naturale. I tempi dipendono dalla velocità del transito intastinale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta. Avevo paura che fosse grande da espellere.
Speriamo bene.
Grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dottore, stamane sono andato alla toilet, ma nulla, tenendo conto che il fatto è accaduto ieri e che il giorno prima non avevo evacuato. La ringrazio.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Abbia pazienza, senza contare che non è detto che riesca ad individuare l'oggetto. Gli acidi gastrici spesso fanno il loro lavoro disgregando il corpo estraneo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Digerire un gancio , anello, mi sembra un po troppo :)
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La procedura è avventa durante una otturazione o durante la preparazione di un provvisorio su dente?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Otturazione, carie. Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si tratta du una matrice metallica.
Non rappresenta verosimilmente un problema.

Non è stata usata la diga di gomma:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Avrebbe impedito l'inconveniente...

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Infatti la diga non c era. Mi sembra sia un anello x matrice, il dente ers subito dopo l incisivo. Oggi soni 4 giorni e ancora niente, sarà il mia ansia e paura , infatti vado in bagno ogni giorno ma pieno di ansia ed espello poco. Non so che diametro hanno quedti oggetti, ma leggevo che se piu grandi di 2.5 cm di diametro non passano e restano nello stomaco.

Grazie dottore sto vivendo momenti non felici.
[#10]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Le matrici per le otturazioni hanno il diametro del dente in questione, 6/7 millimetri e passano tranquillamente il piloro. Unico rischio è la "caduta" nell'appendice ciecale, che di solito però, alla sua età, non è accessibile. Viva tranquillo vedrà che non succede nulla. E, insisto, essendo di acciaio, è possibile che lei non trovi nulla...
Ci faccia sapere, così per nostra curiosità. Grazie.
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Forse non mi spiego, parlo di un anello , come quello che si mette al dito solo non chiuso, non si tratta di spessore ma di diametro come in quello di un cerchio, mi scuso se non riesco a spiegarmi
[#12]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Provi a dare un'occhiata a questa immagine:
http://dentala2z.co.uk/T10369/it
e ci dica se corrisponde...
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Direi che è lui. Panico. Sembra enorme dalla foto, il colore era scuro, e mi sembra di aver capito che costa 50 euro uno, ma li penso si parli di qualità.
[#14]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi scusi, ma non avevo capito, non ho mai usato quel tipo di matrice, le mie sono molto più piccole...
Effettivamente il transito dal piloro può essere complesso, ma continui a fidarsi dei suoi acidi gastrici, l'acido cloridrico, se pur lentamente corrode anche l'acciaio, per cui, se non ha sintomatologia, lasci passare il tempo e vedrà che il tutto si risolve da solo.
Se dovesse accusare disturbi diventerà necessaria una gastroscopia, con l'eventuale rimozione contestuale del corpo estraneo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie domani marrina faccio una rx addominale, al momento non accuso nessun tipo di fasridio, come se nulla fosse accaduto.
[#16]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Tanti auguri e ci faccia sapere...
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio, sicuramente la mia ansia da defecazione di questi giorni, non mi fa evacuare tanto, piccole quantità. ?..
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Volevo sapere inoltre se un oggetto sdi questo tioo debba per forza essere tolto o possibile attendere. Grazie
[#19]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se non da sintomi la prassi è lasciarlo dov'è. Anzi, aspettando, le probabilitàdi una "digestione" aumentano e solitamente la corrosione da acido mantiene le superfici smusse diminuendo il rischio di ferite alla mucosa. Aspetti a queso punto la lastra di domani che potrà darle indicazioni più precise. Magari il suo piloro l'ha lasciato passare e sta facendo il suo tragitto lungo le anse intestinali...
Ci tenga informati.
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Domani le farò sapere, sperando di darmi e darle una buona notizia. Grazie di cuore per i suoi incoraggianti pensieri. A volte sono più le preoccupazioni che uccidono le persone. Essendo ansioso può sicuramente immaginare come sto vivendo questi momenti.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

Non si allarmi. Si tratta di un oggetto rotondo, smusso e di piccole dimensioni per cui non ci dovrebbe essere alcun problema. Ecco quanto riporto in un mio articolo sui Corpi estranei presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

OGGETTI ROTONDI E SMUSSI
Gli oggetti rotondi e smussi che hanno raggiunto il lume gastrico possono essere trattati conservativamente in quanto, solitamente, superato il piloro entro 4-5 giorni. Ad ogni modo è consentita un’attesa di 3-4 settimane prima di decidere di intervenire endoscopicamente. Nell’adulto, oggetti superiori ai 2,5 cm di diametro difficilmente sperano il piloro. Per oggetti più piccoli, viene consigliato ai pazienti di seguire una dieta normale e di controllare le feci per valutare l’avvenuto passaggio del corpo estraneo. L’oggetto dovrà essere rimosso se non ha superato lo stomaco dopo tre-quattro settimane.

A risentirci.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Cosentimo, non sa quante volte ho letto il suo articolo, lo avrò consumato. In effetti non so il diametro di quell oggetto, anello. Spero non abbia il diametro di 2,5 . Che onore sentirvi voi dottori cosi vicini alle persone, in un modo che corre è bello vedere persone che si fermano.

Grazie mi preoccupa il non sapere le dimensioni di quell oggetto.

[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É di piccole dimensioni e mi sento di dirle che non avrà problemi di sorta.

Ci aggiorni

[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentili Dott. Scaglia e Dott. Cosentino ecco l'esito della rx addominale:

Non evidenza di corpi estranei radiopachi.
Penso che un anello doveva vedersi, quindi posso ritenermi allontanato dalla diceria familiare che mi indicava com IL SIGNORE DEGLI ANELLI?

Colgo l'occasione per mostrare la mia ammirazione verso VOI che ogni giorno oltre al vostro duro e RISCHIOSO lavoro state qui a scriver e chi non conoscete per il solo AMORE per la vostra profesisone, un mondo a parte dall'ipocrisia e dall'indifferenza che noi umili mortali siamo costretti a vivere ogni volta che ci rechiamo in ospedale o da qualsiasi parte medica. Spero il vostro numero aumenti e che diventi una realtà e non solo una semplice UTOPIA -
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
dimenticavo sarebbe opportuno fare anche una lastra delle vie aeree?
grazie
[#26]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Assolutamente no. Se avesse aspirato il portamatrice avrebbe avuto problemi di disfonia all'arresto sulle corde vocali, difficoltà di respirazione e volenti attacchi di tosse.
Complimenti al suo stomaco che ha digerito il tutto...
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio come sempre Dott. Scaglia! mi era sorto il dubbio, che si fosse arrestato da qualche parte nelle vie respiratorie o nell albero tracheo bronchiale - Saluti - e grazie di cuore
[#28]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
scusi l'ho chisto perchè ho chiamato il dentista e lui mi ha detto "nel dubbio falla direi di si", mi sembrava un po strana la cosa, non avendo avuto problemi di alcun tipo respiratori ne nel momento dell'ingestione e nemmeno dopo, nemmeno un colpo di tosse o una qualsiasi difficoltà, ma a sentire il suo dubbio e non essendo medico...mi sono detto boh ..avrà le sue ragioni che non comprendo. grazie mille
[#29]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Forse per il dentista, preoccupato, valeva il detto toscano: " meglio aver paura che buscarne..." Buona serata.
[#30]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ahhhh mi fa sorridere, ci voleva!grazie