Nuovi pont dentali e problemi post rizotomia

Gentlissimi dottori

Mi trovo alle prese con diversi problemi che si trscinano da un anno e che sembra nn trovino una soluzione ottimale
A fine anni 80 ho curato i denti ,da entrambi i lati ,arcata superiore e alla fine mi sono ritrovato con un ponte di 5 elementi a destra e un ponte di 4 elementi a sinistra
l ponte di destra aveva un elemento centrale costituito da 2 radici devitalizzate che nel tempo mi hanno procurato granulomi .Nel 2015 mi e stato consigliato l'asportazione di una radice che risultava infetta a il ponte di 5 elementi nn e' stato sostituito col risultato che l'elemento che ricopriva il dente operato lo lasciava scoperto e permettava al cibo di introdursi e cio' ha determinato problemi di carie e temo la perdita del dente in questione .
DA l lato sinistro il dente pilastro presentavo 2 granulomi che sono stati curati e che sembra si siano risolti positivamente
Le mie domande:
Circa il ponte di destra ,se il dente che ha perso l 2 radice,dovesse essere tolto potrebbe essere sostenuto solo dai 2 pilastri?
E' possibile ricorrere a un perno da inserire nella radice rimasta ,tolta la carie,x nn perdere il sostegno al ponte?
Ciirca il ponte di sinistr ho un provvissorio x permettere la guarigione della radice ,ora si dovrebbe mettere il definitivo ma il porovvisorio mi da un certo fastidio come se il dente con l'impianto fosse un minimo sensibile anche se mangio bene e nn ho dolori ,forse e' da rifare il provvisorio prima del definitivo.? Inoltre chi mi ha fatto la pulizia dentale ha trovato ' infiammate le gengive con il provvisorio,e' normale o ha un significato medico?
Vi ringrazio tanto perché ho mollta fiducia sulla vostra competenza ,naturalmente devo andare dal dentista la prossima settimansa ma si trova in un'altra regione pouiche' io prima lavoravo al nord e sono rimasto con l'idea di curarmi li anche se ora sono un po dubbioso sia x la distanza che x i risultati
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
capirà che senza lastre e senza visita con la sua sola descrizione appare difficile darle un parere per lei utile.
Un parere le posso dare, le terapie resettive, salvare ad ogni costo le radici devono necessariamenterispondere positivamente al quesito seguente:
per quanto tempo avrò la possibilità di un lavoro stabile ?
Se questi problemi che lamenta ci sono già ora difficile pensare che nel tempo si stabilizzino.
Oggi spesso si usano gli impianti per avere una maggiore stabilità nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio x la cortese risposta.In effetti anche io sono un po dubbioso circa il rifare i ponti ma vista la totale assenza di osso bella arcata superiore,le estrazioni risalgono anni 80/90 RIFARE I PONTI E CONSERVAREE I PILASTRI sembra essere la migliore soluziuone,Mi chiedevo se potesse essere il provvisorio nn perfetto a generare il fastidio visto che nn ho problemi a masticare.
La ringrazio tanto e le auguro buona serata