Resine dentarie

Buonasera

13 anni fa ho sostituito tutte le otturazioni dentali, togliendo le vecchie amalgame metalliche in favore di resine bianche. In maniera progressiva in questi anni ho avuto i seguenti disturbi: cefalee ed emicranie, sensazione di nodo alla gola, disturbi del sonno, alterazione della personalità, alterazioni del ritmo cardiaco con fibrillazioni atriali, depressione, ulcere aftose e bruciore alla lingua (punta e base). Chiedo se può esserci una correlazione tra questi disturbi e le sostanze che ho in bocca.

Grazie

Cordiali Saluti
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Nessuna pubblicazione scientifica seria (su riviste indicizzate) attribuisce un rapporto causa effetto tra le ricostruzioni in amalgama dentaria e i disturbi da lei sofferti. L'amalgama dentaria comunque ha ormai fatto il suo tempo in odontoiatria e può benissimo esser soppiantata (ormai da decenni) con materiali più attuali.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Infatti non chiedevo in relazione alle amalgame metalliche che ho rimosso 13 anni fa, ma alle nuove paste resinose bianche. A meno che lei nel dire "amalgame' non intenda proprio le resine. Da quando ho rimosso le amalgame metalliche sostituendole con le resine bianche ho iniziato a soffrire di questi disturbi in maniera sempre più intensa negli anni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Stesso discorso, nessuna pubblicazione scientifica associa le resine composite ai disturbi che lei soffre.
La causa è verosimilmente da ricercare altrove
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria