Resine dentarie

Buonasera

13 anni fa ho sostituito tutte le otturazioni dentali, togliendo le vecchie amalgame metalliche in favore di resine bianche. In maniera progressiva in questi anni ho avuto i seguenti disturbi: cefalee ed emicranie, sensazione di nodo alla gola, disturbi del sonno, alterazione della personalità, alterazioni del ritmo cardiaco con fibrillazioni atriali, depressione, ulcere aftose e bruciore alla lingua (punta e base). Chiedo se può esserci una correlazione tra questi disturbi e le sostanze che ho in bocca.

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nessuna pubblicazione scientifica seria (su riviste indicizzate) attribuisce un rapporto causa effetto tra le ricostruzioni in amalgama dentaria e i disturbi da lei sofferti. L'amalgama dentaria comunque ha ormai fatto il suo tempo in odontoiatria e può benissimo esser soppiantata (ormai da decenni) con materiali più attuali.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti non chiedevo in relazione alle amalgame metalliche che ho rimosso 13 anni fa, ma alle nuove paste resinose bianche. A meno che lei nel dire "amalgame' non intenda proprio le resine. Da quando ho rimosso le amalgame metalliche sostituendole con le resine bianche ho iniziato a soffrire di questi disturbi in maniera sempre più intensa negli anni.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stesso discorso, nessuna pubblicazione scientifica associa le resine composite ai disturbi che lei soffre.
La causa è verosimilmente da ricercare altrove