Persistente gonfiore interno delle guance, gengive e

Gentili dottori, ho 26 anni e da più di un mese ho problemi all'interno della bocca. L'interno delle guance non è liscio ma molto irregolare, e sento come un "FILO" che parte dal dente del giudizio inferiore e arriva quasi fino al labbro inferiore. All'interno del labbro inferiore, soprattutto a sinistra, avverto anche tante palline, che sento anche leggermente all'interno della guancia (a destra molto meno).
Premetto che ho il dente del giudizio inferiore sx da togliere e essendosi gonfiata la gengiva lì intorno, il dentista mi ha detto di prendere l'antibiotico (tra l'altro, sono allergica alla penicillina e posso prendere solo macrolidi). Non convinta, ho sentito il parere del medico di famiglia che mi ha detto di fare sciacqui con acqua e sale, ma la cosa non accennava a migliorare e io non riuscivo più a chiudere la bocca o a masticare bene, con le guance che mi andavano tra i denti e la gengiva gonfia.
Ho iniziato l'antibiotico (claritromicina) e al 2° giorno hanno iniziato a gonfiarmisi le gengive anche in altri punti (oltre al dente del giudizio inferiore sx ora anche a quello superiore dx e a un molare dx) tanto che mi si sono formate come delle tasche e la bocca non si chiudeva per via del gonfiore delle gengive.
Sono ancora sotto antibiotico ma, come sospettavo, la causa sembra non essere batterica, anche se ho una ghiandola gonfia sotto il mento a sinistra che non accenna a sgonfiarsi.
Per favore aiutatemi voi! Qui nessuno sembra capirci niente!
Sono tornata dal dentista e mi ha detto di sospendere l'antibiotico e utilizzare Plak spray. In più sto usando il bicarbonato. Riesco a chiudere la bocca ma ho ancora gonfiore e mi preoccupano questi rigonfiamenti che sento all'interno delle guance e le palline all'interno delle labbra.
Cosa può essere? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
molto difficle rispondere in quanto la descrizione non è chiara
se le gengive sono gonfie per un'infezione è necessaria una terapia antibiotica
se sono gonfie come conseguenza del trauma occlusale ( cosa possibile ) è necessario rimuovere la causa ( dente del giudizio? )
meglio un consulto da un collega esperto in chirurgia
la linea che dalla zona posteriore arriva al labbro potrebbecorrispondere al piano occlusale ed è grequentemente presente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it