La diga di gomma

sergioformentelli
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo

La diga di gomma è un foglio di lattice che viene usato per isolare il campo operatorio durante la cura dei denti.

Viene considerato dalla totalità delle università odontoiatriche mondiali come l'unico strumento efficace per isolare i denti dall'inquinamento dell'ambiente orale. Vediamola: 

Diga anteriori 1

È un obbligo usarla per fare otturazioni e devitalizzazioni?

No. Nessuna legge l'ha finora imposto e lo imporrà mai. Secondo il mio parere, è però indispensabile per ottenere un buon risultato duraturo nel tempo.

Cosa succede se non la si usa?

Il più delle volte nulla. L'otturazione sta attaccata lo stesso perché il dentista è riuscito a controllare il grado di umidità necessario all'adesivo.

Ma un “colpo di lingua” è sempre in agguato, e le cellule presenti nella saliva possono otturare le microporosità che il dentista ha faticosamente creato nella cavità preparata. La stessa aria respirata è più umida, e va inevitabilmente ad inquinare la cavità preparata.

E se il paziente è allergico al lattice?

C'è la diga in neoprene, latex-free.

Che fare allora se il proprio dentista non usa la diga di gomma? Che fare se il proprio dentista non segue le indicazioni della totalità delle università mondiali? Questo, proprio, non ve lo posso dire...

Crediti immagine:

  1. Giuliopav, Pubblico dominio, via Wikimedia Commons
Data pubblicazione: 04 gennaio 2011

Autore

sergioformentelli
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso Univ. Statale Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Cuneo tesserino n° 2265.

Specialista in implantologia con oltre 30 anni di esperienza, formatore e consulente in studi odontoiatrici in Piemonte e Lombardia. Docente di implantologia monofasica a Tirana, ha approfondito il trattamento del bruxismo con tecnologie avanzate come DIA-BRUXO. Relatore in conferenze nazionali e internazionali, si distingue anche per il volontariato odontoiatrico in Paesi in via di sviluppo, promuovendo progetti di formazione sostenibili.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!