Otturazione modifica bite

Sono un ragazzo di 28 anni, porto da 8 anni un bite durante la notte perché tendo a chiudere la bocca a serra. Senza bite, infatti, mi si crea uno scatto mandibolare che si acuisce nel corso del tempo, impedendomi di aprire la bocca in maniera completa e pertanto, di mangiare alcunché. Si tratta di un bite dentale superiore ad incastro, trasparente.

Ieri ho fatto un'otturazione e la sera ho notato che il bite non riusciva più ad incastrarsi. Il dentista mi ha detto che mi ha "bombato" il dente qualche millimetro di troppo e l'indomani mi ha ampliato il bite nella zona in cui si incastra il dente otturato (credo limandola). Adesso il bite si inserisce correttamente anche se più facilmente rispetto a prima, diciamo che in bocca si incastra con meno pressione rispetto al momento anctecedente l'otturazione. Quando l'ho tolto, dopo una notte, ho constatato un indolenzimento dell'incisivo superiore sinistro, sicuramente provocatomi dal nuovo incastro del bite. Domanda:

l'incisione del dentista sul bite ha sicuramente modificato la pressione esercitata sui denti al momento dell'incastro. Mi chiedo se ciò possa determinare uno spostamento degli stessi, in particolare del suddetto incisivo, nel corso del tempo oppure se non devo preoccuparmi.

[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
No non deve preoccuparsi, probabilmente bisogna ancora scaricare un pochino il byte , anche una minima tensione può generare l'indolenzimento in sede diversa : niente paura ritorni un attimo dal collega che potrà aiutarla .

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dott.ssa Pasdera, grazie per la risposta. Sono tornato dal dentista che mi ha otturato il dente (che però è diverso da quello che 8 anni fa mi costruì il byte) e ha cercato di scaricare il byte. Sono passati i giorni e ho ancora gli stessi identici fastidi.
Mi sono accorto che in realtà il byte non si incastra del tutto. Precisamente, tra il byte e la mia arcata dentale superiore, si crea un gioco di equilibrio, tra parte destra e sinistra. Quando il byte si incastra nella parte destra dell'arcata superiore, esso si disincastra leggermente dal lato sinistro e viceversa, se schiaccio i denti a sinistra, il byte si incastra da questo lato per disincastrarsi da destra.
Pensavo di rivolgermi ad un altro dentista, più esperto, che mi consiglia? Temo sempre per lo spostamento dei denti
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci sono dei precontatti da scaricare ritorni dal dentista, oppure ritorni da quello che le aveva costruito il bite

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
la forma e le dimensioni della ricostruzione sono diverse dalla precedente e va creato nella placca lo spazio adeguato e sufficiente ad accogliere il nuovo restauro. Il byte DEVE essere perfettamente stabile e preciso come prima : eventualmente è sufficiente ribasare solo lo spazio creato co un pò di resina.. forse ,come suggerisce il collega, farlo controllare da chi l'ha eseguito è la miglior cosa. cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentili Dottori, il problema è che il dentista che mi ha fatto il byte 8 anni fa, adesso esercita in un'altra regione. Tuttavia, c'è un nuovo dentista che ha preso il suo posto nel suo studio qui in città, se sono fortunato, quantomeno l'odontotecnico che ha costruito il byte lavorerà ancora lì. Il dentista che invece mi ha fatto l'otturazione, è intervenuto già 2 volte sul byte eliminando tutti i precontatti, ma lasciandomi un byte che non si incastra bene. Spero che il nuovo dentista dello studio in cui mi costruirono il byte potrà aiutarmi visto che devo fare una seconda otturazione. Vi terrò aggiornati,nel frattempo ho sempre quel cruccio:
Il byte che non si aggancia a perfezione, può modificare l'allineamento dei denti come un apparecchio mobile? Me lo chiedo perché in questi 8 anni in cui ho usato il byte, ho notato un indietreggiamento dell'incisivo superiore laterale destro, mi chiedevo se ciò sia possibile nonostante l'impiego di un byte che in teoria se ben costruito dovrebbe aiutare a mantenere fermi i denti. A risentirci presto