Trigemino o cosa?

Salve.
Pongo subito il mio problema.
Qualche mesetto fa ho estratto l'ottavo superiore sinistro a causa di una problematica.Fino a li tutto bene e anche tutt'oggi nessun sintomo o problema.
Da circa 10 giorni dalla parte destra della mascella sento una specie sensazione di IRRIGIDIMENTO MUSCOLARE,come se i nervi tirassero dalla parte in su.
In un primo momento sentivo una sensazione di denti ghiacciati tra molare e dente del giudizio quando bevevo qualcosa di freddo,ma questa mediante colluttori,dentifrici specifici e stamane il mio odontoiatra ha messo una specie di VERNICE PROTETTIVA.
Premetto che non ho mal di denti,ne mal di testa,solo questo sintomo di nervi che tirano verso l'alto.
Con la scusa mi ha anche effettuato una panoramica completa e ha escluso qualsiasi tipo di disturbi in quanto mi è stato riferito di aver i denti sanissimi.
La notte quando dormo questa sensazione tende a scomparire del tutto e poi ricompare il giorno seguente anche per via del mio pensiero se è passata o no...!!
Sono un pò preoccupato a riguardo essendo solo un ragazzo di 28 anni.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi permetto una correzione : " i nervi non tirano" ,
potrebbe essere una "contrattura " muscolare legata a parafunzioni...
Domanda : lei digrigna i denti? Tiene spesso " serrata"
la mandibola?
Se bruxa durante il sonno,questo è importante,perche'
potrebbe spiegare meglio il problema che riferisce.
Infatti quel che mi colpisce e' che Lei accusa il fastidio al mattino e cioè dopo la notte, momento in cui Lei potrebbe bruxare e/o serrare i denti.
Mi faccia sapere .
Buona Serata

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore!!!
La ringrazio per la tempestiva risposta!!!
Si,lo so che i nervi non tirano,la mia è solo una sensazione!!!
Mi creda,non mi è mai capitato di digrignare i denti ne il giorno ne durante la notte,mai sofferto!!penso che me ne sarei accorto!!
Sento solo questa sensazione come se i denti dalla parte destra spingessero verso l'alto!!!
Pure durante il giorno i denti non li serro del tutto!!!
Ho anche un mesiodens davanti,ma il mio dentista mi ha detto che quello è comune a frequenti persone!!
Non saprei davvero cosa pensare,ma spero non sia grave!!
Pero le dico!!
In questo ultimo mese ho quasi mangiato sempre dalla medesima parte in quanto sulla sinistra sto devitalizzando un dente!!
Attendo sue e la ringrazio cordialmente!!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Allora potrebbe essere una contrattura muscolare legata
ad una masticazione non bilanciata.(iperattività del massetere)Ne parli col suo che dentista e certamente trovera' una soluzione.
Saluti