Trigemino dolore

Buon pomeriggio,
Scrivo qui perché sono disperata.
Brevemente: a gennaio 2018 comincio ad avere forti dolori al nervo trgemino sulla tempia, poi dolore alla mascella. Vado dal dentista e mi dice che il problema è il settimo superiore da devitalizzare e procede con devitalizzazione dello stesso mal riuscita con conseguente pulpite. Vado da un altro dentista che continua la devitalizzazione, e toglie il dente del giudizio inferiore, dicendomi che il problema del trigemino è stato scaturito dal giudizio inferiore (semi incluso e con gengive infiammatissima). Ora ad una settimana dall eatrazione mi è rimasto un buco, come una cavità, indolenzita ed è tornato il dolore al trigemino.
Cosa devo fare? Ho perso 4 chili e sono arrivata a 42kg perché non riesco a mangiare, se mangio dopo un Po il dolore al trigemino si scatena.
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Va innanzitutto effettuata una diagnosi differenziale tra la nevralgia essenziale trigeminale,con dolore trafittivo o descritto come una scarica elettrica, della durata di secondi,in corrispondenza del territorio d'innervazione sensitiva di una delle tre branche,dal dolore nevralgico di tipo secondario,anche di origine odontoiatrica.Il dolore da pulpite è un dolore pulsante localizzato in corrispondenza di un elemento dentale,evocabile con test termici,e in aggiunta diagnosticabile con esame rx endorale nel dubbio di una carie penetrante o di una otturazione infiltrata dell'elemento dentale individuato con risentimento pulpare.
Nel caso della pericoronite il dolore è continuo, in linea di massima di tipo gravativo.Non conoscendo il caso e senza report clinici, va fatta in primis una diagnosi differenziale,nel primo caso la pertinenza è del neurologo,nel secondo di un Odontoiatra esperto.Da non sottovalutare la presenza di un dolore a partenza dalla ATM( "......a gennaio 2018 comincio ad avere forti dolori al nervo trgemino sulla tempia, poi dolore alla mascella......").
Le invio un link sul dolore facciale di pertinenza temporo-mandibolare.


https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il dolore alla tempia è di tipo una forte fitta, in più pressione sull occhio e dolore mandibolare.
Mi hanno prescritto antibiotici, klacid e amoxicillina ho fatto tre settimane di antibiotico e il dolore sembrava sparito. Ora invece è tornato. Domani mattina tornerò dal dentista per farglielo presente. Da gennaio ad oggi sono davvero preoccupata e stanca.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria