Otturazioni fatte male?

Salve.
Pochi giorni fa sono andato dal dentista per curare delle carie, in circa una mezz'oretta il dentista ha fatto tutte le otturazioni e sono tornato a casa.
Guardando però i denti allo specchio noto che tra il dente e le otturazioni (in composito) è presente del "nero", questo è evidente soprattutto in uno dei denti curati in cui era presente una carie superficiale, è come se il dentista non avesse rimosso bene la carie.
Quello che chiedo adesso è: tutto ciò è normale oppure il dentista non ha rimosso tutta la carie prima di fare l'otturazione?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
evidentemente questo può saperlo solo il suo dentista: potrebbe però trattarsi di macchie superficiali, forse in corrispondenza di solchi o pozzetti dello smalto, che il dentista non ha ritenuto utile eliminare per non distruggere e quindi risparmiare tessuto sano.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"in circa una mezz'oretta il dentista ha fatto tutte le otturazioni"

Deve essere un dentista veramente bravo...
Un mago.
Una specie di Superman.
Io in mezz'ora riesco a farne solo una piccola; per quelle più grandi mi ci vuole un'ora o anche di più a volte.
Ognuna, naturalmente.

Penso che lei abbia necessità urgente di leggere questi due articoli.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)