Dolore gengivale

Mia madre di 49 anni è da ieri sera che ha le gengive gonfie e dolenti solo nell'arcata superiore dei denti. Il dolore si presenta sia nella parte più esterna, sia nella parte attaccata al palato. Il dolore peggiora peggiora sia con il contatto con bevande calde che con bevande fredde.
Dato che il medico di famiglia è in ferie, cosa può essere? Esiste un modo che può dare un temporaneo sollievo (es: colluttorio)?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
prima di tutto dovrebbe rivolgersi ad un dentista più che al medico generico: potrebbe trattarsi di una gengivite per deposito di placca e tartaro, necessita comunque di una visita odontoiatrica.
Può usare un collutorio a base di clorexidina per alleviare i sintomi in attesa del controllo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Aggiungerei che in farmacia trova anche dei colluttori specifici antiinfiammatori che danno un rapido sollievo a patto di tenerli in bocca oltre un minuto...