Devitalizzazione dente
Salve dottori chiedo il vostro parere riguardo la Devitalizzazione di un dente. Circa un mese fa ho avoto un forte dolore al penultimo molare superiore per diversi giorni dopo di che ho inizito la cura antibiotica per 5 giorni e mi sono recato dal dentista che mi ha praticato la Devitalizzazione del dente ma dopo 4 sedute di Devitalizzazione non è stato possibile richiudere il dente con l otturazione definitiva causa piccolo dolore alla gengiva con un pò di gonfiore, quindi ho iniziato nuovamente la cura antibiotica per far sparire il dolore e il gonfiore e lasciare riposare il dente per diversi giorni e dopo mi dovrò recare nuovamente dal dentista per finire il tutto. Ora tutto questo è normale che avvenga? Come mai si è infiammato il dente se e stato devitalizzato? Grazie in anticipo per la risposta Arrivederci
Dentista, Ortodontista
Non sempre, durante i trattamenti canalari, si riesce a raggiungere l'apice della radice, per la presenza di qualche ostacolo od una curvatura anomala. Allora residua un po' di materiale pulpare che determina infiammazione. Spero che nelle prossime seduta il collega riesca nel suo intento di svuotare tutto e concludere positivamente il trattamento.
Ex utente
Grazie per la risposta dott. Quindi la causa del gonfiore e un po di dolore che ora è sparito con l antibiotico è causato dal fatto che il dente ancora non e vuoto completamente? Ho magari per altri motivi? Grazie in anticipo. ...... saluti.
Dentista, Ortodontista
Direi che qualche residuo pulpare necrotico possa dare la sua sintomatologia. Il suo dentista risolverà il problema.
Ex utente
Grazie per la disponibilità. .....
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.3k visite dal 02/08/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.