Panoramica

Buongiorno,
da qualche giorno ho dolore e gonfiore vicino al dente del giudizio, sono andato dal dentista che mi ha detto che il dente è da togliere, ma prima che avrei dovuto fare una panoramica.
Il dentista mi ha detto lunedi di portarla da lui, oggi ho effettuato la visita e nel refferto stanno scritte le seguenti cose:

assenti alcuni elementi dentali
carie trattate e terapia canalare in 45
radice di 46 ritenuta
non evidenti foci apicali
disodontosi degli ottavi
parodontosi

non ci capisco molto di cio che sta scritto..ma so che la parodontosi è la perdita dei denti..il resto non so.
mi devo preoccupare?
cosa significa tutto quello che sta scritto?
grazie in anticipo
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Dunque-:
-carie trattate e terapia canalare in 45: Lei ha alcune otturazioni ed il secondo premolare inferiore destro è stato devitalizzato.
-radice di 46 ritenuta: le rimane nell'osso la radice del primo molare inferiore destro, che andrà tolta, o, se utilizzabile, ricostruito il dente con pernio e corona.
-non evidenti foci apicali: non ha almomento ascessi o granulomi.
-disodontosi degli ottavi: i denti del giudizio sono posizionati in maniera non corretta, ed è per questo che il collega pense di togliere quello che dà problemi...
-parodontosi: malattia delle gengive e del ligamento che tiene il dente attaccato all'osso, con retrazione dello stesso e rischi di perdita di denti se non si cura.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
il dente del giudizio in questione mi ha provocato alcuni ascessi nella mia vita ..uno questi giorni e un altra volta circa 6 7 anni fa.
durante la mia vita sono andato da 6 7 dentisti sia per controlli, pulizia e cure, mai nessuno di loro mi aveva detto di togliere il dente del giudizio.
è una motivazione sufficiente avere 2 ascessi nel arco della vita per togliere il dente in questione oppure posso tenerlo ancora li? oltre al rischio di un altro ascesso o dolore ci possono essere altre complicanze? il dente al momento è semi incluso, diciamo che si vede per metà.
il dentista che mi ha visto il dente non ha ancora visto la panoramica...
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
lasciamo giudicare a lui, dopo che avrà visto l'immagine, la percentuale di rischio di nuove infiammazioni.
[#4]
dopo
Utente
si ha ragione. ne approfitto per un ultima domanda.
ho letto da varie parti che non è possibile diagnosticare una parodontosi tramite una panoramica dentaria....so che su internet si scrivono tante cose alcune vere altre meno vere,..cosa mi puo dire al riguardo?
in dentista inoltre non mi ha detto nulla quando mi ha visitato...quindi penso non si sia accorto di questo problema.
la ringrazio per tutte le risposte che mi ha dato e le auguro una buona giornata
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
direi che una diagnosi di parodontopatia si può fare anche con una panoramica se il danno coinvolge gia anche i bordi ossei alveolari che risultano accorciati... ed è un brutto segno. L'esame principale rimane il sondaggio parodontale eseguito con una sonda millimetrata eseguito in più punti attorno a ciascun dente che permette di segnare su apposita cartella la profondità delle tasche da trattare e di verificare a distanza di tempo miglioramenti o peggioramenti dello stato.