Dente devitalizzato capsula

buonasera... circa 1 mese fa mi fù diagnosticata una carie sotto un molare già otturato , così il mio dentista inizio a "pulirlo" bene e il risultato fù un dente con una gande cavità e aperto da un lato. Siccome mi faceva malissimo il dentista proseguì con la devitalizzazione che non riuscì ad eseguire in giornata perchè il nervo era molto infiammato. Questa venne conclusa dopo 4-5 volte a parte la parte centrale (la polpa) che fù eseguita sotto anestesia ,le volte successive i canali delle radici furono devitalizzate senza anestesia, causandomi dolori fortissimi appunto durante la devitalizzazione ( ora mi chiedo perchè non me l'abbia fatta) e causandomi un po di nevralgia....finita questa nelle volte seguenti mi mise il perno per ricostruirlo all'interno, poi lo fresó, mi prese l'impronta (e mi disse che la mia capsula avrebbe avuto una parte (colletto) che sarebbe dovuta scendere bene sotto la mia gengiva in modo da proteggere bene il mio dente). Oggi il dentista ha guardato se andava bene premendola tra il dente e la gengiva ho sentito un dolore forte, gliel ho detto e mi disse che era normale perchè ha subito molto trattamenti. Così mi toglie la capsula e mette il cemento per fissarla, ma nel momento che l'ha fissata premendo fortissimo ho urlato dal dolore... ora sono passate diverse ora e mi fa sempre un pó male (sembra un dolore interno più che gengivale). Mia madre ha di erse capsule e non ha mai sentito dolore nel metterle e nemmeno dopo, anzi mangiava tranquillamente, io invece non riesco a masticare! ma è normale?
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
se lei mi chiede se è normale che non riesca a masticare con una capsula appena cementata per via dei forti dolori, non posso che risponderle di NO!
Inoltre mi sembra di capire che la terapia canalare sia durata 4-5 sedute o più forse con forte disagio da parte sua per via della mancata effettuazione di un adeguata analgesia e quindi percezione di forti dolori... anche questo non è per niente normale!
Insomma sembra proprio che ci sia qualcosa che non va... non è possibile stabilirlo con maggior precisione in questa sede ma, da quello che lei riferisce, qualche dubbio viene...
Il mio consiglio è quello di cercare di risolvere il suo problema con il suo dentista (non abbia timore a far valere i suoi diritti) altrimenti, se non è soddisfatto, si rivolga a un altro professionista.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta e per la sua disponibilità! Questa mattina peró devo dire che il dolore e praticamente passato del tutto e rispetto a ieri và molto meglio, insomma ho solo forse un leggero fastidio se premo fortissimo e anche perchè la capsula non me la sento ancora "mia". Oggi vado per il controllo ma se gli diró dei forti dolori lui mi continuerà a dire che il motivo è perchè era davvero infiammato all'inizio ecc...come ha già detto ieri! ma comunque ora sto bene... quindi posso stare tranquilla secondo lei?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.

www.studioformentelli.it/page.php?id=418
Qui affronto l'argomento su una protesi di qualità.
A fianco a destra c'è il decalogo redatto dalla più importante società scientifica di protesi.

Faccia lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
No perchè? è la prima capsula che metto.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Legga i documenti.
[#6]
dopo
Utente
vedo solo delle immagini... comunque sono andata dal mio dentista questa mattina è era semplicemente un problema di slittamento (siccome ieri non era riuscito a fresarlo) infatti premendo non nessun dolore, quindi il mio dente sottostante è stato devitalizzato in modo corretto. Oggi me la ritoccato nei punti di slittamento e ora non ho più nessun disturbo nè mangiando nè normalmente. Tutto ok....
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
www.studioformentelli.it/upload/418/decalogo_sapere_capire_dentista_bravo_10193all1.pdf

Questo è il link del documento in PDF dell'Accademia Italiana di odontoiatria protesica che le da delle indicazioni utili per capire se il suo restauro è di buona qualità o meno.

Riguardo alla "devitalizzazione corretta", in questo link qualche indicazione su un fondamentale presidio, la cui mancanza di uso non può far definire una devitalizzazione "realizzata allo stato dell'arte":
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Penso che ora abbia tutti gli elementi a sua disposizione per un giudizio consapevole.
[#8]
dopo
Utente
grazie per i documenti.... la mia caspula rispecchia tutti punti ma la diga di gomma durante la devitalizzazione non mi è stata messa.... mi rimane solo da sperare che non siano entrati batteri....