Il mio medico curante dice che si tratta di dolori muscolari

Buongiorno,
da qualche settimana ho dei dolorini (a volte misti a bruciore, come se ci fosse un'infiammazione) che corrono tra la mandibola all'altezza del dente del giudizio, collo, orecchio e spalla (lato destro).
Talvolta sembra che partino dalla spalla per arrivare al dente/mandibola. Altre volte il contrario. Non sono dolori fissi, ma vanno e vengono.
Anche quando premo sento male sia alla spalla che al collo.
A volte anche il movimento del deglutire sento un leggero dolore al collo.
Il dente del giudizio è completamente uscito.
Premetto che soffro di artrosi cervicale e di tensione muscolare alle spalle,
Sono stata dal dentista che mi ha detto che il dente del giudizio risulta sano, ma che potrebbe comunque provocare questi disturbi così come dei disturbi di postura. E mi ha proposto di toglierlo.
Il mio medico curante dice che si tratta di dolori muscolari.
E' possibile che il dente del giudizio possa creare questi problemi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il dentista che l'ha visitata conosce la sua situazione clinica ed in particolare quella del dente del giudizio, quindi può consigliarle l'eventuale estrazione.

Consideri però che spesso i problemi che lei lamenta possono avere un'origine anche da malocclusioni dentarie con disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare.

Il suggerimento è di rivolgersi ad un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM per valutare eventuali aspetti connessi con la sua sintomatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio della velocita e risposta
il dolore e cominciato con un banale mal di denti sparito in pochi giorni poi e comparso il dolore al collo dal solo lato destro e poi fastidio al dente il mio dentista ha consigliato l'estrazione mi faro coraggio e lo faro togliere
la ringrazio della risposta e le chiedo da profano l' ATM cose?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

ATM è l'acronimo di Articolazione Temporo Mandibolare.

[#4]
dopo
Utente
quindi le consiglierebbe l'estrazione?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho scritto, deve essere il suo dentista, dopo una visita clinica, a consigliarle l'estrazione.

Evidentemente ritiene che possa avere un'incidenza con i suoi sintomi, approfondisca questo aspetto con lui e consideri anche il suggerimento che le ho dato di una visita dallo gnatologo.

In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore domani mi reco dal dentista se e da togliere cosi sia
e seguiro il suo consiglio la ringrazio vivamente