Estrazione corona

Buongiorno,

circa 24 mesi fa ho inserito una Corona in porcellana sul mio dente n37. ( precedentemente devitalizzato per una carie interna ).
La base della Corona è il mio dente naturale,dove è stato inserito anche un piccolo perno , per una maggiore stabilità/robustezza.
Tutto è stato effettuato in modo corretto.

Purtroppo... circa 11 mesi fa ho dovuto togliere il mio dente del giudizio n38, dal un nuovo dentista della mia nuova città.
L'estrazione in se è andata bene,ma purtroppo nell'estrazione è "saltata" via la Corona adiacente del 37 . ( capita...mi ha detto )
Il mio dentista ovviamente l'ha immediatamente riposizionata sul dente cementandola...

Purtroppo ora, per la fretta del dentista , non la sento nella posizione corretta come prima.
Sento che tocca l antagonista prima degli altri denti.

Ho detto tutto al mio dentista che dopo un controllo con le "cartine" ...ha detto : " sì , non è nulla sua posizione corretta "....e così mi ha lamimato la Corona e l'antagonista.
Ovviamente c'è stato un miglioramento, ma non la risoluzione del problema.

Lui dice che va bene così....che non la vuole toccare ulterioremente , ne la vuole estrarre perchè dice che la Corona di romperebbe.

Peccato che a me ora ( dopo 10 mesi ) inizi a fare male il massetere sx !
La chiusura la sento che NON è ottimale.

Ora cosa possa fare ?
Il mio dentista non vuole toccarla più ...( ho già chiesto il suo aiuto )

Ma è vero che non si può più togliere ? Non ci sono strumenti adatti ?
Una Corona mal posizionata quali problemi mi andrà a creare su tutto il mio apparato ?

Ovviamente,mi rivolgero ad un altro dentista...meno frettoloso.

Grazie mille .
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' vero può capitare ma questo non toglie che il problema vada risolto.
Se è presente un precontatto va eliminato in quanto ad esso potrebbero conseguire problematiche articolari.
Tra la decementazione e la ricementazione è passato molto tempo?
Se la corona è stata ricementata subito è evidente che essa non sia rientrata nella sua sua posizione originaria, al problema del precontatto in tal caso si aggiungerebbe quello del mancato adattamento marginale, in altre parole non sigilla più bene lo spazio presente con il moncone sottostante, a questo conseguirà un problema di infiltrazione e carie.
Se la ricementazione è avvenuta molti giorni dopo è possibile che il dente sia estruso un pò (si sia un pò spostato) e dunque questa sarebbe la causa del precontatto.
In ogni caso il problema va risolto, la corona va rimossa e risistemata nel modo giusto. Se questo non è possibile va rifatta.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie Dott. per la sua celere risposta.

Sì , infatti è mia ferma intenzione fare qualcosa, dato che la malposizione della corona mi crea fastidi al Massetere e al Condilo SX

La corona è stata ricementata immediatamente , ma NON nella sua posizione originaria .

Solo una cosa dato che sono un profano del settore....posso chiedere a mio dentista di togliere la Corona ? Tecnicamente parlando è possibile ?
Potrebbe "saltare" via il dente ?

Se non erro una volta vidi dal dentista uno strumento tipo "martelletto" ...( ma forse si usa solo per le corone NON fissate in modo definitivo )

Grazie ancora !
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente è ricostruito con un perno endocanalare qualche rischio c'è, d'altronde è vero anche che se la cementazione non è stata nella posizione corretta dovrebbe esser più facile rimuovere la corona.