Carie e radiografia

Salve, ho da qualche giorno male ad un dente ed ho preso appuntamento dal dentista per un controllo siccome penso di avere una carie.. Volevo sapere: durante la visita il dentista deve per forza fare una radiografia per valutare la carie o può procedere all'otturazione senza bisogno di una radiografia? grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
L'esigenza clinica di eseguire una indagine Rx si ha quando il dentista non ha tutte le informazioni necessarie per eseguire una diagnosi e poi la terapia dalla semplice osservazione clinica.
Quindi eseguire una Rx non è sempre necessario.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le radiografie non nmi servono per effettuare una diagnosi di carie: ho ancora due buoni occhi per vederci.
Mi servono per capire cosa c'è dove non vedo ad occhio nudo con dei binocolini ingrandenti.
Magari per capire se la carie arriva in prossimità della polpa dentale, o se ci sono infezioni all'apice del tente, per valutare lo stato dell'osso eccetera.
Ma NON per vedere se c'è o no carie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e