pericolo devitalizzazione denti

salve, sono un ragazzo di 24anni e purtroppo ho 6 denti devitalizzati di cui 5 sono molari, vorrei sapere se col passare del tempo possono diventare molto pericolosi per la salute alquanto ho letto che molti ricercatori e dentisti biologi hanno domostrato come un dente devitalizzato può portare a molte malattie degenerative come sclerosi ecc. problemii cardiaci tumori e problemi neurologici, alquanto in una devitalizzazione viene immesso amalgama di mercurio che dopo il plutonio e la seconda sostanza nociva, mi chiedo ora a che vado incontro e che test potrei fare per verificare e accertare l' inquinamento da mercurio o altro dei denti e della bocca, ho chiesto questo consulto peerchè ultimamento soffro di tremori frequenti al corpo e lievi sbandamenti di testa.......... ringrazio in anticipo delle vostre risposte
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, il pericolo non sta nella devitalizzazione dei denti, ma nella disinformazione che deriva da una interpretazione impropria delle informazioni che si trovano in rete e dalla quantità di "bufale" che vi sono pubblicate. Per una devitalizzazione non si usa amalgama d'argento. I canali del dente, dopo asportazione della polpa, vengono sigillati con altre sostanze che sono esenti da rischi. L'amalgama veniva usata per l'otturazione successiva alle devitalizzazione, ma sono anni che è stata sustituita in quasi tutti i casi da materiali compositi estetici che non contengono mercurio. Quardi le sue otturazioni, se sono del colore del dente allora non c'è mercurio, se sono scure e metalliche può eventualmente chiedere al suo dentista di sostituirle con altre in materiale "bianco".
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor scaglia ho notata che le mie otturazioni sono dl un colore un pochino grigie dei denti bianchi ma lo si nota solo se uno ci fa caso.
i materiali usati oggi per devitalizzare i denti anche con il tempo non possono portarci danni quindi?? e nei canali che materiale viene usato??
[#3]
dopo
Utente
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
"Per prima cosa, tutti i denti devitalizzati risultano infetti da potenti batteri anaerobici, al cui confronto le tossine del tetano o del botulismo sembrano pargoletti innocui". Ma non diciamo sciocchezze, se così fosse, tutti noi che abbiamo almeno un dente devitalizzato satemmo morti! Cerchi ancora, se le interessa, iformazioni sulla devitalizzazione, anche in questo portale e lasci ai messicani le loro opinioni...
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore questi siti maledetti mi fanno solo venire l'ansia, volevo solo sapere nei canali che materiali vengono messi.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'immagine dei denti devitalizzati di quel sito è di denti molto mal devitalizzati, ma veramente tanto mal devitalizzati.

Pubblicare questa immagine a paradigma dei denti devitalizzati è estremamente scorretto.
Un dente BEN trattato con una corretta terapia canalare non subisce alcuna modifica di colore.
Non è certo il caso di quei denti nella foto di quel sito.

Si potrebbe per esempio cercare di dimostrare la pericolosità degli aerei con illustrazioni a corredo della flotta della "Equatorial Congo Airlines" (8 aerei nel 1990, 4 superstiti oggi), o parlare della pericolosità dei viaggi per mare disquisendo delle carrette che partono dalla Libia, o della pericolosità delle motociclette parlando dei matti che sfecciano a 220 km/h sull'autostrada, e via discorrendo.

Nel caso dei denti, per esempio, Acerra "dimentica" completamente tutti i problemi che causa la mancanza di denti.

Nei canali viene messo del cemento che nelle formulazioni moderne non contiene formaldeide, spinto da della guttaperca (gomma).
Ma non è nemmeno troppo importante, rispetto alla corretta procedura che deve portare ad una asportazione completa del materiale organico, una sterilizzazione dei canali e ad una otturazione tridimensionale degli stessi.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma
L'uso della diga di gomma è obbligatorio.
Astrenersi dal frequentare siti terroristici pure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Dr formantelli i denti devitalizzati con amalgara di mercurio però può essere pericoloso per l'essere umano,
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le ha già risposto correttamente il dr. Scalia, e le ho precisato io i materiali con cui vengono effettuate le otturazioni tridimensionali delle radici (devitalizzazioni).

Non è stata MAI prevista (e non mi risulta citata neppire da Acerra) da messuna tecnica la devitalizzazione effettuata con amalgama d'argento (NON amalgama di mercurio), che contiene mercurio.

QUINDI:
SE parliamo di devitalizzazioni (otturazioni tridimensionali dei canali radicolari) , lasciamo fuori il mercurio.
SE parliamo di otturazioni dei denti, possiamo parlare di mercurio.
Ma la sua richiesta era incentrata sulle devitalizzazioni, NON sulle otturazioni.

[#9]
dopo
Utente
Intendevo per l'otturazione esterno......viene ancora usato quindi il mercurio ?
[#10]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Praticamente mai. Ma anche se fosse la quantità di mercurio che il suo organismo assorbirebbe sarebbe inferiore a quella assunta mangiando una sogliola, pesce che vive sul fondale e che raccoglie buone dosi di metalli pesanti che vi si depositano...