Otturazione in amalgama, sapore metallico continuo

Cari dottori,

circa un mese e mezzo fa il mio dentista mi ricostruii una parete di un molare con l'amalgama. Ebbene da quel momento ho cominciato ad avvertire in bocca un forte sapore metallico molto fastidioso. Qualsiasi cosa mangi assume sempre un gusto alterato che sprigiona sempre questo forte sapore metallico.
In questo lasso di tempo, solo per qualche giorno non ho avvertito nulla e pensavo di aver risolto ed invece l'effetto positivo è durato ben poco.
Faccio presente che avverto anche dei crampetti a livello dell'addome, insomma come se ingerissi qualcosa di tossico.
Nel periodo dove invece non avvertivo questo continuo sapore metallico, coincidenza vuole che non avevo nessun tipo di problema a livello dell'addome.
Il dentista mi disse che l'effetto metallico sarebbe durato qualche giorno ed invece a distanza di quasi due mesi è ancora ben presente, sostenendo anche che il mercurio non è più presente e che quindi i dolori all'addome non possono essere riconducibili al problema avvertito a livello orale.
Credo che se anche il mercurio non sia più presente, ci siano comunque altri tipi di metalli potenzialmente tossici che se ingeriti con la saliva possano dare problemi a livello gastroenterico.
Secondo voi qual'è la causa di ciò? potrebbe essere che l'amalgama non sia stata correttamente preparata? In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si faccia sostituire l'amalgama oggi non l'usa più nessuno ( non dovrebbe usarla più nessuno)
sulla tossicità si può dire tutto ed il contrario di tutto dimostrando sia il primo che il secondo per cui segua il mio consiglio senza per questo voler dire che l'amalgama è tossica

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il mio dentista è assolutamente a favore dell'amalgama, soprattutto quando occorre fare importanti otturazioni o ricostruzioni dove l'estetica non è richiesta. Lei per otturazioni occlusali estese usa sempre il composito? Le faccio alcune domande, le chiedo cortesemente una risposta:

Ho diverse otturazioni in amalgama, alcune ventennali, mai avuto nessun problema (almeno apparente), potrebbe essere quindi che quest'ultima non sia stata correttamente preparata/miscelata e quindi avverta questi fastidi tra cui anche un pizzicore sulla lingua?
I problemi di pancia possono essere riconducibili all'amalgama?
È vero che l'amalgama non contiene più mercurio?
Come si spiega questo continuo sapore metallico in bocca? Cosa succede esattamente nel cavo orale?

Mi perdoni se le ho posto tutte queste domande ma vorrei sentire un'altra campana prima di recarmi nuovamente dal mio dentista.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"per otturazioni occlusali estese usa sempre il composito?"

Si.
Esclusivamente il composito.

"I problemi di pancia possono essere riconducibili all'amalgama?"

No.

"È vero che l'amalgama non contiene più mercurio?"

Penso veramente che lei abbia capito male, perchè un dentista non può dire una cretinata come questa.

"Come si spiega questo continuo sapore metallico in bocca?
Cosa succede esattamente nel cavo orale?"

Correnti galvaniche per fenomeni di bimetallismo.

Altre informazioni qui:
www.studioformentelli.it/page.php?id=23

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)