Dolore dopo inserimento perno nel molare

Buongiorno, vorrei sapere se è normale avvertire un fastidio durante la masticazione su un molare che è stato devitalizzato due settimane fa e dove è stato inserito il perno e quindi chiuso (manca solo di inserire prima l'elemento provvisorio e poi la capsula definitiva), questo tre giorni fa. il fastidio non è solo durante la masticazione (per esempio, la crosta del pane), ma si avverte anche al tatto, laddove c'è la radice del dente ora devitalizzato. dalla radiografia, il dentista non ha riscontrato alcun granuloma, ma c'è da dire che questi fastidi li avevo anche prima (ma in misura minore) che mi inserisse questo perno, tre giorni fa. secondo il mio dentista, si tratta della "ferita" che si sta rimarginando (non sapevo che si verificassero ferite durante una cura canalare e chiusura con guttaperca). secondo voi, è normale o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una certa sensibilità alla masticazione dopo una terapia canalare può essere considerata normale per un periodo di due-tre settimane.

Però il fastidio pregresso che aveva ancora prima dell'inserimento del perno (e con quest'ultimo forse si è anche accentuato) può far propendere per un'incrinatura radicolare che va indagata attentamente con una visita clinica, un sondaggio parodontale e delle radiografie endorali in almeno due proiezioni o con una TAC Cone Beam in caso di dubbio.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, è ciò che pensavo infatti anche io. purtroppo mi sono visto cambiare dentista, dato che il mio abituale è andato in pensione. questo nuovo da cui sto andando non lo conosco affatto (ci va mio fratello) e non mi ispira molta fiducia (dice anche cose imprecise, mi pare). tra l'altro, si tratta pure di un dentista piuttosto esoso. ora, se i fastidi persisteranno, lo esorterò a non mettere la capsula prima che non si siano fatte ulteriori e più approfondite indagini (questo dentista non fa poi radiografie specifiche sul dente da curare, ma solo ortopanoramiche)