Fine di una storia
Salve ho 19 e vi racconto brevemente la mia storia:nel gennaio 2014,comincio a sentirmi con un mio conoscente;parliamo del più e del meno,usciamo fin quando a giugno ci fidanziamo.Mi presenta i suoi amici e così via,vuole che prenda parte alla sua quotidianità.Lui così premuroso,apprensivo,geloso al punto giusto,stesso segno zodiacale(leone),insomma un me al maschile.Condividiamo ogni attimo della giornata;mi riempie di attenzioni e regali.Avrebbe fatto di tutto per me.Ogni tanto ha dovuto "sopportare" i miei comportamenti da bambina,e tra alti e bassi è stato sempre lui a tornare da me. Essì sono molto orgogliosa.Quest'estate parto per l'estero per uno stage di circa 2 mesi;e' la mia occasione.Si tratta del mio futuro e senza giri di parole glielo riferisco.Lui capisce che si tratta della mia carriera e dice che questo ci rafforzerà e supereremo la lontananza.Il giorno prima della partenza piangiamo entrambi.Nessuno dei due avrebbe sopportato questa lontananza per.I primi giorni,lontana dalla famiglia,dai cari affetti,ci sentiamo tutti i giorni,fin quando,entrata nella routine comincio a distaccarmi.Lui ne risente comincia a contattare la mia migliore amica per chiedere spiegazioni,e lei lo rassicura.Comincio a scrivergli che non sono sicura di questa storia,non sono sicura di amarlo.Lui sta male, perde peso.Allorchè la sett prima del mio ritorno gli dico di non volerlo vedere,lui non condivide e non accetta.Ad ottobre ritorno e inizio l'università e un pomeriggio viene a prendermi.Una gioia indescrivibile.Abbracci e baci a non finire.Finalmente insieme.Capiamo che la lontananza ha rafforzato il nostro rapporto.Fino a mercoledì scorso,quando per la prima volta facciamo l'amore.Era la mia prima volta con la persona che ritenevo giusta.Il giorno successivo mi ammalo per una semplice influenza.Non ci vediamo per circa 4giorni.Lui cambia.E improvvisamente dice di dovermi parlare.Non mi ha mai nascosto nulla.Io avevo capito qualcosa.Dice di volere una pausa perché non gli piacciono i miei comportamenti e non e più sicuro di noi.Mi rinfaccia tutto quello che gli ho detto quando ero fuori.Cosi tutto d'un tratto.Mi cade il mondo addosso.Accetto la sua pausa, ma non la condivido.Avevamo fatto l'amore poco tempo fa,cavolo! Allorchè gli dico che se prende una pausa per me finisce qui,e lui risponde con un semplice "OK".Ieri mi contatta per una scusa banale e io ne approfitto per mettere i puntini sulle i,e lo ringrazio, nonostante tutto,per tutto quello fatto insieme.Lui mi risponde dicendomi che con me non ha mai finto ma le cose purtroppo sono cambiate e la cosa più importante è non finirla male perché sono una ragazza che non lo merita perché oltre ad essere seria,sono educata e sincera.Sto male è come se mi avessero tolto un pezzo del mio cuore.Penso che lui sia stato condizionato dagli amici ma non so.Per me non è finita e neanche per lui penso.Mi manca da morire.
Grazie per l'attenzione e mi scuso se l'argomento può essere banale.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Penso che lui sia stato condizionato dagli amici >
Gentile Ragazza,
potrebbe anche essere, ma dai suoi comportamenti no?
<non gli piacciono i miei comportamenti e non e più sicuro di noi.>
E' probabile che davvero sia cambiato qualcosa tra voi con la distanza e tutto ciò che ne è conseguito. <.Mi rinfaccia tutto quello che gli ho detto quando ero fuori> cose che probabilmente lo hanno ferito e non ha perdonato.
Veda lei se questo ragazzo non ha lasciato alcuna possibilità per ricominciare tra voi oppure se ci sia ancora qualche possibilità , magari confrontandovi in modo sereno.
Le storie che finiscono comportano comunque sempre sofferenza e lasciano con l'amaro in bocca, occorre un po' di tempo affinché le ferite si rimarginino.
Importante però è capire in che modo noi abbiamo contribuito alla loro fine, per non cadere negli stessi errori alla prossima occasione.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie per il suo consulto Dott.ssa.
Indubbiamente i mie comportamenti hanno influito molto su tale vicenda, ma allo stesso tempo penso che i suoi amici lo stiano influenzando. Uno di essi ha già in passato tentato di separarci,senza riuscirci. Sembra che ora invece ci sia riuscito alla grande. È stata un'esperienza che ho vissuto fino in fondo e ne farò tesoro. Nel profondo del mio cuore so, anzi spero che sia solo un suo momento "passeggero" non si può cambiare così da un giorno all altro
Un caro saluto
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
il suo "tormento" è comprensibile... si inscrive all'interno di uno dei momenti più intimi ed importanti della vita di una donna:la prima volta.
A volte ci si accanisce proprio perché si pensa di averlo fatto perché era la persona giusta; perché non potrò farlo con altri, etc.
Intanto proverei a concentrarmi sul fatto che, se mi sono donata a lui in quel dato momento, lo desideravo. Era un mio grande bisogno.
Le storie, le nostre vite possono poi intraprendere strade diverse, ma questo dovrebbe poter custodire nello "scrigno" del nostro cuore il ricordo... il ricordo che è per sempre!
Prendetevi tempo... Un tempo per ascoltare i vostri bisogni e capire i vostri sentimenti.
Non avere fretta...
In bocca al lupo... Di cuore.
[#4]
Ex utente
Grazie mille di cuore a Lei,
Avevo bisogno di parlarne con qualcuno.
Buon weekend
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei per averci aperto il cuore...
Ricambio.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Immagino il suo sconforto, il suo dolore e la sua delusione....
Pensi che se è vero ciò che pensa- cioè che si è fatto influenzare dagli amici- forse è stato meglio, pur soffrendo, capirlo oggi....
Se la relazione dovesse proseguire, speriamo che possa dimostrarsi più autonomo nelle scelte ed un po più adulto e risolto.
Coraggio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Ex utente
Grazie mille Dott.ssa.
Spero che questo periodo passi al più presto, alla fine quella che sta male sono io. Passerà anche questa. Grazie per il vostro aiuto
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sono certa che passerà e lei sarà in grado di trasformare la crisi in risorsa....
Legga queste letture, ,anche dalle "menzogne del cuore" si può guarire