Psicologia maschile
Buonasera a tutti e grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.
La domanda e' la seguente
e vero che la donna con un carattere forte puo spaventare un uomo? quando succede? e nel caso accada come si capisce se sta succedendo?
La domanda sorge dal momento che mi trovo spesso a confrontarmi con uomini che si circondato contemporaneamente di piu "donne zerbino" che si fanno sottomettere e dicono sempre di si. Cosi finisce che io mi stufo di questi giochi e rinnego certe situazioni nelle quali mi sento stupida e usata come oggetto senza alcun rispetto. Lascio stare questi possibili partner perche mi sento usata e delusa, li odio e li voglio cancellare....Spero sempre mi cerchino se devo essere sincera. Spesso non accade... O almeno, non subito.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il sito risponde a quesiti relativi alla salute.
La invito quindi a porre una domanda relativa alla Sua salute, se di questo si tratta, perchè noi non rispondiamo a curiosità generiche sulla psicologia.
Ha a che vedere con una Sua problematica relazionale?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
mi scusi....non ce una sezione nella quale possa porre la domanda?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La sezione è giusta, il problema non è questo.
Il fatto è che Lei ha modificato la domanda dopo la mia risposta.
Venendo alla Sua domanda, mi pare che gli uomini di cui parla preferiscano per il momento donne più facili perchè più comodo per loro, non perchè le donne forti spaventano, ma perchè fino a quando trovano donne zerbino, per loro la vita è più facile così.
Per Lei, invece, posso dirLe che è inutile sperare che prima o poi La cercheranno.
Forse è meglio per Lei se cerca uomini che fin dall'inizio dimostrano di rispettarLa e di tenerci a Lei.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Mai avrei creduto mi stesse prendendo in giro in questo modo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
vuole spiegarsi meglio?
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
comprendo il suo disappunto, la sua rabbia e il senso di "impotenza" di fronte a queste esperienze e vissuti.
Ognuno di noi è unico ed irripetibile.
Non possiamo e non dobbiamo generalizzare, perché se ci mettiamo in ascolto, riusciamo a riflettere che, forse, questi atteggiamenti ci "toccano" dentro ... e per qualche motivo.
Mi soffermerei sul perché mi suscitano tanta rabbia e allo stesso tempo del perche' spero di non essere dimenticata da loro?!
Vive un disequilibrio affettivo ed emotivo, probabilmente, che non le permette di cogliere aspetti realistici.. forse perché fanno male, forse perché non ancora pronta.
Rimaniamo in ascolto.
Un caro saluto.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, d'accordo con le Colleghe penso che questo aspetto dei rapporti con gli uomini sia per lei fonte di difficoltà, perchè sembra appoggiarsi prevalentemente sul " potere" , chi ha potere sull'altro, chi dei due è lo zerbino.. riflettendo, per tutti noi che aspiriamo ad essere capiti, apprezzati, ciò che è desiderabile, augurabile, è che i rapporti siano alla pari, uno scambio di emozioni, di complicità emotive prima e fisiche poi., ma anche di amicizia e di allegria.. Cerchi di essere sè stessa, sia intelligente e simpatica come il suo cuore le indica, qualche colloquio con un Collega potrebbe aiutarla ad .. osare .. di essere vera , meno difesa .. e perciò.. spiazzante..
Certo è , che gli uomini, bisogna anche saperli scegliere, quelli di quel tipo, meglio neanche vederli..
Ma coraggio, chissà chi c'è dietro l'angolo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
In sintonia con quanto scritto dalla dott. Muscarà, leggo nelle sue parole un certo disagio nel rapporto con il maschile.
Che papà ha avuto?
Dominante?
Sottomesso?
Che tipo di relazione avevano i suoi genitori?
La scelta del partner - sottomesso, dominante, dominabile, bello e dannato, sensibile....- viene spesso mossa da scelte inconsce, da sottili fili che muovono le fila dei nostri comportamenti..
Le scelte inconsce, tra l'altro, non sono comprensibili alla coscienza e talvolta vengono sempre riproposte come "copioni relazionali", sempre uguali e pericolosamente destabilizzanti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Le donne zerbino di cui parlo sono persone che pur di stare con l'uomo in questione si fanno trattare male e usare pur essendone consapevoli....o forse non lo sono nemmeno. Di conseguenza probabilmente sono anche donne che non avanzano pretese e che si fanno rigirare come decide il lui della situazione. Io invece non ci sto e prima cerco di impormi, se la cosa non va bene allora lascio stare.
Questa persona e' stata dolcissima con me sin da subito, poi pero' ho scoperto i suoi giochetti e l'ho lasciata perdere, mi ha fatto molto male. Non credevo potesse essere cosi falso, ho abbassato la guardia.
Per quanto riguarda il rapporto coi miei non ricordo onestamente. Ora sono separati ma non penso proprio di averli mai visti abbracciati o che si scambiassero un minimo di affetto. Mio padre ha un carattere molto difficile, fatica ad aprirsi. Non saprei dire se sia stato sottomesso o meno... non ricordo. So che sono informazioni un po generiche, scusatemi.
Per quanto riguarda il fattore 'spero non mi dimentichino' e' estremamente vero, nel senso che in qualche modo spero sempre che la mia persone venga riconosicuta come 'speciale'... mi fa male passare per la donna che non ha significato nulla nella vita dell'altra persone...seppur il rapporto sia stato superficiale.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" mi fa male passare per la donna che non ha significato nulla nella vita dell'altra persone...seppur il rapporto sia stato superficiale. "
Gentile Utente,
questo non dipende mica da Lei: ci sono molte persone che si comportano così, ma il punto cruciale e che un incontro del genere, sebbene possa ferirLa, non dovrebbe incidere sulla Sua autostima.
Spero non sia così.
Cordiali saluti,
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<mi fa male passare per la donna che non ha significato nulla nella vita dell'altra persone...seppur il rapporto sia stato superficiale >
Cara ragazza,
forse su questo aspetto potrebbe riflettere: la necessità di farmi ricordare "speciale" o almeno diversa dalle altre donne.
Se nella sua vita relazione si ripetono all'infinito questi "leitmotiv" , sarebbe opportuno confrontarsi con un collega ed iniziare ad identificare i nuclei inconsci sottostanti... elaborazione, ristrutturazione e svolta al cambiamento.
Spero in una riflessione costruttiva.
In bocca al lupo.
[#12]
Ex utente
vorrei comunque precisare che quasi spesso, se non sempre e' successo che queste persone si facessero risentire o che dimostrassero un minimo di pentimento.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi trovo spesso a confrontarmi con uomini che
>>>
Questo sembra indicare un suo atteggiamento, come le è già stato fatto notare, che accentua il confronto. Probabilmente perché attraverso il confronto sta cercando conferme a riferimenti che ancora le mancano.
Riguardo alla domanda più generale sugli uomini le offro un punto di vista alternativo. Un uomo insicuro tenderà a cercare una donna più forte di lui, che lo accudisca. Viceversa, un uomo patologicamente troppo sicuro di sé avrà la tendenza a desiderare donne sottomesse, che non gli creano troppi problemi. Restando nell'ambito della normalità, tuttavia, è pur vero che un uomo cercherà una donna dotata in misura sufficiente di attributi femminili, quindi non eccessivamente "palluta". Altrimenti rientrerebbe nella prima categoria.
>>> spero sempre che la mia persone venga riconosicuta come 'speciale'
>>>
Questo si chiama egocentrismo e di per sé può non essere negativo. Dipende da come viene vissuto. Se si riferisce al desiderio di essere ammirati e riconosciuti può essere positivo o neutro, viceversa se fa capo a un bisogno basato sull'insicurezza del proprio valore come persona, è un punto debole.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#14]
Ex utente
La persona di cui parlo piu che sicura di se' mi sembra un po disagiata. In ogni caso allora la mia teoria sul fatto che 'creo troppi problemi' e non mi faccio andare bene tutto stando zitta non e' di questo caso.
Sono stata io a lasciarlo perdere comunque e lui non mi ha cercata nonostante le belle cose che sempre mi diceva.
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Come le dicevo all'inizio i copioni disfunzionali si possono ripetere.
Se lei ha ritenuto opportuno lasciarlo, forse non era l'uomo adatto a lei.
Si analizzi e rifletta, per evitare di scegliere uomini che le arrecheranno ancora dolore