Dolore dente masticazione dopo otturazione

Salve a tutti.
Un mese fa sono andata per un controllo dal dentista che mi ha trovato una carie in un molare a dx.
Mi cura la carie e mi ottura il dente. Il giorno dopo però, avverto un forte dolore al dente dopo la masticazione. Resisto per alcuni giorni, il dolore persisteva e quindi ritorno dal dentista. Mi toglie l'otturazione e mi copre il dente col cemento. Durante quei giorni, il dente non mi faceva più male quando masticavo, ma era molto sensibile al freddo. Ritorno dal dentista, e mi ripete lo stesso trattamento col cemento. La sensibilità al freddo persiste. Dopo alcuni giorni ci ritorno e mi rifà l'otturazione. Dopo questa otturazione, non avverto più la sensibilità al freddo, ma è ritornato il dolore durante la masticazione, non più così forte come quello della prima otturazione, mi fa male in un punto preciso (in alto a sx), ma quando mangio cibi morbidi non sento nulla e inoltre se tocco nella parte bassa della gengiva sotto a quel dente, mi fa leggermente male. Ormai dalla prima otturazione, è passato quasi un mese, e in tutto questo tempo, il dentista ha evitato di devitalizzare il dente. Qual è secondo voi il problema? Un'otturazione sbagliata o devo attendere un pò di tempo affinchè il dolore passi? Vorrei evitare di devitalizzare il dente. Ringrazio tutti per il consulto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' necessario, se non lo si è fatto, controllare che su quel dente non ci siano precontatti in occlusione centrica nè nei movimenti di lateralità.
Oppure il problema potrebbe esser che il dente è oggettivamente da devitalizzare.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prima di tutto. Il dentista ha controllato più volte se ci fossero dei precontatti e li ha corretti. Mi dispiacerebbe devitalizzare un dente che parrebbe essere ancora vitale.