Forte dolore alla masticazione subito dopo devitalizzazione molare

Salve,

ho devitalizzato due molari inferiori nella stessa seduta... Il dentista ha utilizzato la diga (non ricordo se anche il microscopio) e ha avuto qualche difficoltà in quanto c'erano 4 canali e gli stessi erano grossi e profondi. Mentre ripuliva sentivo l'ago toccare l'osso della mandibola (possibile?)... Ha irrorato con una siringa più volte e alla fine ha sigillato con guttaperga calda. Al ché ha fatto la radiografia e messo una pasta provvisoria.

Tornata a casa, nel provare a masticare dall'altro lato della bocca, sono saltata dalla sedia... Un dolore acuto, lancinante! Anche solo serrare lievemente i denti o premere col dito mi provoca un dolore che si irradia sulla mandibola e rimane per molto tempo. Va meglio solo dopo aver dormito... ma in giornata il dolore si sente, specie se cerco di mangiare e per sbaglio c'è contatto tra i denti (pur masticando dall'altro lato).

Il dentista, informato, mi ha detto che è pienamente normale e che potrebbero volerci anche 2 settimane, se non oltre! Ora sono passati 4 giorni e un dente fa meno male, l'altro è rimasto immutato e non posso stringere... Mi ha spiegato che lui, per evitare che rimanga polpa, con lo strumenti va fino in fondo e forse è andato oltre apice causandomi infiammazione al legamento parodontale... Mi ha detto che è meglio così che non lasciare materiale dentro che nel tempo può causare un granuloma.

Ora: intanto io ho dolori invalidanti (sì ho anche altri denti cariati che fanno male giusto sopra e di lato, però quel dente non mi permette nemmeno di mangiare, non potendo toccare o semplicemente serrare i denti)... Vorrei sapere se tutto questo è normale e se dovrebbe davvero passare quanto prima senza fare nulla... Tra 2 settimane dovrebbe anche fare l'otturazione in composito e quindi vorrei sapere se stiamo agendo bene.

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Una dolenzia nel post operatorio è possibile, e la descrizione dell'intervento effettuato mi sembra, per quel che se ne può ricavare, di buona qualità.
E' probabile che il dolore andrà diminuendo fino a scomparire, altrimenti si rivolga nuovamente al suo dentista.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Leggendo on line avevo trovato il "nome" dei miei sintomi: Parodontite apicale acuta, e mi sono piuttosto allarmata... L'importante è che possa passare tutto senza fare nulla, semplicemente aspettando... Non vorrei perdere tempo prezioso insomma.