Esito rx ortopanoramica e dubbio

Salve. Oggi mi sono recata a ritirare l'ortopanoramica e tra alcune diciture ,ne riportava una con scritto " tenue radiotrasparenza ossea periapicale a livello di 2.2 ,da raccordare con dati clinici". Ho fatto vedere e leggere l 'ortopanoramica ad un dentista che mi ha seguito alcuni anni fa e mi ha detto che secondo lui la causa della radiotrasparenza e' dovuta alla mia malaocclusione che ha infiammato i due denti davanti ( la posizione 22 ) e che quella dicitura non mi deve preoccupare perche' senz'altro e' quello il motivo. Mi posso fidare del giudizio del medico e tornare al controllo fra sei mesi o e' bene sentire un altro parere medico? Grazie a chi mi rispondera'
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Senza poter osservare la radiografia temo che non potremo esserle di grande aiuto.
Probabilmente il dentista che l'ha vista fa riferimento ad un possibile trauma da occlusione che determina un ampliamento talvolta anche ben evidenziabile radiograficamente dello spazio parodontale.
In ogni caso se presente un trauma da occlusione andrebbe intercettato ed adeguatamente trattato.
La più comune causa di radiotrasparenza ossea periapicale è comunque la presenza di una infezione endodontica.
In quel settore poi non sono infrequenti gli artefatti radiografici che se presenti potrebbero far sospettare una lesione (radiotrasparenza) dove in realtà lesione non c'è.
Io per sicurezza sentirei qualche altro parere.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Si il dentista ha parlato di trauma da occlusione ,il quale trauma si risolve, mi ha detto, o con un byte o con un ferretto, dopo aver tolto i quattro denti del giudizio ( io ho 32 anni ) che ho ancora. Mi ha indicato un alone che dovrebbe essere la radiotrasparenza, che si trova al centro dei denti davanti in alto. Sentiro' altri pareri come mi ha consigliato. Grazie di cuore!