Alterazioni neurologiche

Salve,
Vorrei porre una domanda sperando che, nonostante la mia ignoranza in ambito medico, rientri nella categoria giusta.
Le abitudini quotidiane come alimentazione scorretta eccessivamente ricca di carboidrati e di alimenti preconfezionati, scarsa di frutta e di verdura, il fumo (dalle 5 alle 10 sigarette al giorno), il caffè, alcool (circa una volta ogni due settimane) possono in qualche modo influire negativamente sull'equilibrio di (non so se siano sostanze o recettori) dopamina, serotonina, adrenalina.. Insomma possono influenzare negativamente il mio stato d'animo causando pigrizia, stanchezza, difficoltà di concentrazione e problemi vari? A volte mi sento stancoe affaticato senza alcun motivo
Ps ho trascurato gli altri prolemi fisici dovuti a queste abitudini perchè più o meno già li conosco e non rientrano in questa categoria..

Grazie in anticipo, spero di aver scelto la sezione adeguata
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

una corretta ed equilibrata alimentazione, senza abusi di sostanze voluttuarie come alcolici, fumo ed altre, associata a stili di vita non "estremi" sono fondamentali per un completo benessere fisico e psichico.
Detto questo, non è possibile stabilire con certezza se nel Suo caso i sintomi riferiti possano avere origine dalle abitudini di vita, la mia impressione è che siano fondamentalmente indipendenti da queste e, pertanto, le cause andrebbero ricercate altrove.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurologia