Protesi fisse

Buonasera,
vi scrivo per sapere la verita' su un sospetto che da qualche tempo mi spaventa.
Diversi anni fa vidi un documentario riguardante malattie varie causate, insospettabilmente, da intossicazione derivante da protesi dentarie portate per decenni.
Personalmente mi riguardava, ma non gli ho dato piu' di tanto peso.
Oggi il dubbio ritorna...
Da bambina, intorno ai 9 anni, mi venne scagliata in viso una scheggia di mattone da costruzione che mi colpi' sul dente incisivo superiore sinistro, portandosene via un pezzetto.
Incredibilmente dopo pochi mesi, saltando a corda, caddi con il viso in terra, e si ruppe un altro pezzettino dello stesso dente!
A distanza di diversi anni (credo 4) si formo' quello che mi venne diagnosticato come "granuloma" e per curarlo venne devitalizzato il dente e sostituito con moncone e poi incapsulato con una qualche sostanza artificiale.
Una sorte analoga o simile e' avvenuta per un molare inferiore sinistro, colpito da carie, che mio padre non ha provveduto a farmi curare in tempo.
In seguito all'estendersi della carie e all'intensificarsi del dolore ( la radice era ormai scoperta) , il dente è stato devitalizzato e a sua volta ricoperto con protesi fissa.
Ora, a distanza di piu' di 30 anni, mi chiedo se in bocca ho due fonti di continua intossicazione o se posso stare tranquilla.
Non vorrei sembrare inutilmente preoccupata, ma soffro di diversi disturbi, tra i quali ipotiroidismo, depressione e stanchezza che mi fanno pensare ad una possibile relazione con le "vecchie" protesi.
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto notizie..
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io starei tranquilla e parlerei di questi problemi con il medico di famiglia cercando di indagare il tutto con psicologo o psichiatra. Spesso nei pazienti con sintomi simili sono presenti anche disturbi gastrointestinali che andrebbero indagati.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info