Dolori insistenti post-otturazione

Gentili specialisti,
vi scrivo per chiedervi un'informazione e un consiglio.
La settimana scorsa, in seguito a dei dolori che partendo dal lato destro dell'arcata superiore dei denti si spingevano fino a parte della guancia, sono andato dal dentista il quale, dopo una lastra, ha trovato una carie molto profonda sul secondo premolare. Provveduto subito all'otturazione, il medico nel lavorare è andato molto vicino al nervo, per cui dopo aver chiuso tutto, mi ha detto che, al termine dell'effetto dell'anestesia, avrei potuto avere dei dolori molto forti, e in tal caso sarei dovuto tornare allo studio per una devitalizzazione. I dolori forti non si sono mai verificati, ma a distanza di più di una settimana ho ancora molti problemi, spesso a partire dal pomeriggio, il dolore sull'arcata dentaria si risveglia e, pur restando sopportabile è molto molto fastidioso e spesso si "allarga" fino a parte dello zigomo, lasciandomi la zona "intorpidita" per gran parte della giornata. Finora non ho mai preso antinfiammatori e il dolore in genere si attenua durante la notte. Ora mi chiedo, è normale avere ancora questi dolori? Devo sopportarli o è il caso che torni dal mio dentista per vedere se è il caso di devitalizzare comunque il dente?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Tornerei dal dentista per una rivalutazione, anche se di solito i dolori da infiammazione pulpare aumentano assumendo la posizione sdraiata a letto. Magari potrebbe esserci un lieve precontatto che potrebbe dare i sintomi che descrive.
Cordialmente.
[#2]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile Signora,
concordo con il collega Scaglia,di rivalutare con il suo dentista.
E' sempre meglio provare a mantenere la vitalità del dente.Se il dolore dovesse diventare continuo,sicuramente si dovrà procedere con la devitalizzazione.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Sapienza