Un piccolo ascesso può scomparire senza che si debba intervenire con ritrattamento?

Salve,
circa 4-5 anni fa mi è stata fatta una devitalizzazione di un molare inferiore che poi è stato incapsulato con corona in ceramica.
Qualche giorno fa mi è comparso un piccolo rigonfiamento senza dolore nella zona vicino al colletto della capsula.
Siccome questo rigonfiamento non è avvenuto all'apice della radice, è possibile che non sia un granuloma ma un piccolo ascesso gengivale che tra l'altro sta già regredendo grazie a degli sciacqui di acqua e sale che sto facendo oppure in presenza di ascesso è sempre indispensabile che il dentista rifaccia il trattamento canalare?
Io sono fuori per lavoro per un paio di settimane.
Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Magari sarebbe opportuna una verifica con una rx endorale...