Deglutire

ieri sera prendendo la pillola ho inclinato il capo all'indietro per farla scendere meglio ma non l'ho sentita scendere! Non è che mi è caduta a terra! Ma non l'hai sentita uscire? La paura mi sovviene perché solitamente la sento incastrata in gola sta volta no? Perché ho sbagliato? Una pillola non deve essere sputata per uscire? Non penso sia bastato il movimento all'indietro? La prego mi tranquillizzi
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la pillola se di ridotte dimensioni, non genera un feed-back (la sensazione) di deglutizione, che soggettivamente sembra quindi equivalente all'acqua.
Ruotare il capo all'indietro può aver contribuito ad una più rapida discesa della pillola.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Caro dottore sono un soggetto ansioso quindi vorrei solo convincermi, che sia alquanto improbabile che sia uscita durante il movimento per aiutarla a scendere! Non l'avrei sentita uscire? Ricordo di aver avuto la bocca chiusa anche se fosse stata aperta non l'avrei sentita uscire? Ho anche dei denti molto grossi quindi non penso basti un semplice movimento all'indietro per farla stare fuori una pillola come yaz! La prego dall'alto della sua esperienza mi tranquillizzi Buone feste
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Mi permetta di darle un suggerimento:
quando deve prendere la pillola si metta seduta vicina ad un tavolo e, in modo consapevole (avere piena coscienza del fatto), metta sulla lingua la pillola e con un gesto lento beva l'acqua per mandarla giù, senza fretta.
Scoprirà di sentirsi più sicura di averlo fatto in sicurezza e senza avere più ansia e panico.
Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore solitamente faccio così ma ieri mi trovavo fuori e non sentendola scendere mi sono allarmata! Può essere uscita quando ho inclinato il capo? Questo è il mio cruccio
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
C'è qualcosa che lei possa fare per non avere più il cruccio? E' un problema per lei risolvibile adesso? Meglio dimenticarsene o averlo ben presente?
Provi a pensare a delle soluzioni. A vederlo da qui il problema ha più contorni psicologici che reali in modo specifico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
secondo chi mi circonda sono solo ansiosa! E lei anche mi sta confermamdo il tutto anche perché sarebbe dovuta volare fuori perché so che in bocca c'era quindi o ne prendo un'altra o mi autoconvinco di averla presa
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Vede che alla fine sa trovare da sola le giuste soluzioni al problema?:)
Cordiali saluti e auguri
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Facendo la prova con una tic tac questa cade solo se metto la la lingua fuori con la yaz è lo stesso? La lingua sembra fare da collante e rifacendo il movimento di ieri non esce lo faccio per autoconvincermi lo faccio per aiutare la mia mente a capire l'impossibilita
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore ogni volta che prendo la pillola ho paura che nonostante non la senta più non sia scesa e in più quando apro la bocca per bere dopo che mi sforzo per inghiottire ho paura che cada! È possibile?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilssimo dottore ho preso la pillola la sentivo incastrata nella gola gola ed ho bevuto due sorsi d'acqua ho aspettato un altro secondo aĺtri due sorsi ma l'acqua mi è scesa un filo dal labbro posso credere che i primi due sorsi non siano bastati a mandarla giù? La prego mi risponda!
[#11]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Vorrei dirle che la pillola anche se dovesse essere rimasta incastrata l'assorbimento non viene modificato. Quindi tutto sotto controllo.
D'altra parte il suo problema è squisitamente psicologico: se non risolve i dubbi e le angoscie legate a questa pratica troverà giovamento con un supporto adeguato.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, il mio dubbio è se i primi due sorsi d'acqua non sia stati u a farla scendere e se poi quando ho ribevuto e ''acqua è scesa non sia caduta! È possibile che due sorsi d'acqua non riescano a farla scendere? O devo pensare che la seconda volta che ho bevuto sia caduta con l'acqua che mi è scesa dal labro? Hai capito? Scusi se insisto :-(