Dolore post estrazione dente del giudizio

Salve due giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio sx inferiore. Dopo un giorno la ferita ha smesso di sanguinare completamente tuttavia sin dall'inizio ho avvertito un dolorino a cui non riesco a dare una locazione precisa. Esso si accentua quando deglutisco e lo avverto vicino nelle zona del dente estratto fino quasi alla gola. Inoltre a volte anche quando allungo il collo risento di questo dolore che finora non ha fatto altro che aumentare. Oggi sono andato di nuovo dal dentista, mi ha fatto una nuova lastra e non ha notato alcun problema. Mi ha detto che dovrebbe essere un edema che si è formato sotto l'ex dente del giudizio ( tant'è che premendomi la gengiva in quel punto mi faceva male ) e quindi di continuare a prendere antibiotico e antinfiammatorio, farmaci che però prendo già da 4/5 gg. Il problema è che questo dolore mi sta praticamente impedendo di mangiare e bere regolarmente. Quale potrebbe essere la causa? Veramente un edema ?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
probabile che si tratti di una alveolite post estrattiva: questa si caratterizza per il dolore ed un sintomatologia simile a quella da lei riferita.
Ricontatti il suo dentista per una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Scusi ritorno a chiederle un consulto. Sono passate due settimane dall'estrazione e quel dolore sopra evidenziato è passato. Mi sono stati tolti i punti cinque giorni fa. La ferita naturalmente ancora non si è rimarginata e in questi giorni, nonostante l'attenzione posta nel mangiare e frequenti riscacqui, vi si è accumulato del cibo che presumo sia la causa di alcune bollicine in prossimità della ferita recentemente apparse e che mi danno un leggero fastidio. Cosa mi consiglia di fare per tenere pulita la ferita ed evitare infezioni?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il consiglio è di fare sciacqui con acqua ossigenata 12 volumi diluita dopo i pasti ed abbinarlo all'uso di una idropulsore in grado di rimuovere delicatamente i residui alimentari.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Spero ultima questione. Ormai è più di una settimana che una volta al giorno faccio sciacqui con acqua ossigenata e non sento più alcun fastidio, ma quelle due bollicine sull'estremità della gengiva dove è stato estratto il dente si sono trasformate in una bolla più grande di circa 3 millimetri dura, indolore, rosastra con delle striature bianche. E' passato più di un mese dall'estrazione e nonostante sciacqui giornalieri questo problema non sembra risolversi