Fastidio gola lato dx

Buongiorno dottori,

Qualche giorno fa mi sembrava di avere un po' di raucedine e una sorta di "secchezza" a livello base del collo/petto.

Adesso, sono due giorni che ho un fastidio in gola.
Sembra localizzato al fondo del palato molle, a dx dell'ugola. E' una sensazione di corpo estraneo, a volte come un pizzicore. Delle volte sembra accentuarsi parlando, facendo movimenti del collo o della lingua e a volte deglutendo, ma non ho dolore vero e proprio (disfagia).
Altre volte mi pare che si irrori anche nel collo o sulla gengiva.

In generale ho una vago bruciore di gola, ma molto leggero, quasi più una sensazione. E poi un senso di spossatezza simil influenza. Ho provato a toccarmi il collo ma non sento linfonodi particolarmente grossi o dolenti.
Premetto che soffro di faringite cronica e che anni fa mi dissero di avere tonsille criptiche e ipertrofiche.

Guardandomi io, adesso, mi pare che in generale le tonsille siano più piccole e ristrette di come me le ricordavo qualche anno fa, però ho notato la tonsilla dx leggermente più grossa, e un rossore generale della gola.
Questa conformazione potrebbe comunque ritenersi "normale"? ovviamente non capisco se è leggermente più grossa perché gonfia o perché è proprio fatta così (fra loro sono molto diverse).
Aggiungo che ho avuto fastidi simili anche in passato, ma di solito evolvevano in mal di gola (edema dell'ugola) per poi passare a catarro e raffreddore.

non bevo e non fumo, gli ultimi esami del sangue (5 mesi fa) erano tutti a posto. Inoltre ho visto un ORL qualche tempo fa per un acufene pulsante che mi aveva guardato anche in gola (corde vocali comprese) ma non aveva notato nulla di strano se non appunto un po' di rossore diffuso.

Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di quelo che descrive, che il sintomo sofferto possa essere causato da una esofagite da reflusso, possibile responsabile anche della faringotonsillite cronica. Per un conferma di cio', sarebbe utile che si sottoponesse ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. La modifica del volume tonsillare, negli anni, è normale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori