Otite catarrale cronica orecchio dx

Salve, soffro da 3 mesi ormai di otite cronica a causa del catarro che ristagna nell'orecchio dx. Questo in concomitanza con un trauma al setto nasale che mi ha deviato il setto, ristrengendo la parte dx. Ho provato per ben due volte con terapia mucolitico - cortisone- lavaggi spray nasali, senza successo. Oggi sono tornato dall'otorino, che mi ha prescritto per l'ennesima volta la stessa terapia. Ovviamente non ho intenzione di farla. Mi rassegno ad attendere l'operazione di settoplastica. Solo, desidererei sapere se esistono rimedi naturali non farmacologici; e sapere se questo ristagno cronico di catarro nell'orecchio dx può dare complicanze al timpano o all'udito? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
L'Otite Media Catarrale Cronica si manifesta con il ristagno di catarro/muco nella cassa timpanica. Il principale responsabile di tale problema, dopo avere escluso neoformazioni polipoidi delle fosse nasali, è la ridotta motilità della Tromba di Eustachio. Non esiste nessuna prova che la deviazione del setto nasale contribuisca all'insorgenza di tale problema. Come è noto i vari farmaci mucolitici non riescono a concentrarsi nella cassa timpanica pertanto il loro effetto è veramente insignificante. La terapia più efficace consiste nel disinfiammare ovvero ridurre lo spessore della mucosa delle fosse nasali e della tromba di Eustachio in questione. Per raggiungere questo obiettivo deve sottoporsi ad un ciclo di "Insufflazioni Endotimpaniche" meglio se medicate e cioè effettuate con l'instillazione di cortisonici direttamente in tuba. Il beneficio è praticamente immediato.Si informi se nella sua zona c'è qualche Specialista che esegua tale terapia.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Gasparoni. In realtà l'Otorinolaringoiatra che mi segue mi ogni volta che mi reco per questo problema che si ripete ciclicamente, me la propone come seconda scelta; mi imposta la terapia farmacologica e dice che eventualmente la facciamo se non passa. Lascerò passare una settimana e chiederò di farmela eseguire stavolta... In cosa consiste? Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve ho iniziato con le insufflazioni, qualche lieve miglioramento c'è stato ma per quanto riguarda l'orecchio sx no... In realtà l'otite la avevo all'inizio solo all'orecchio dx. Per cercare di togliermi un po' di cerume dal sx, ho inserito gocce auricolari otostap, è da allora che mi sono incasinato anche con l'orecchio sx. Cerume non ce n'è, ma me lo sono completamente ostruito. Infatti con le insufflazioni l'orecchio dx va meglio, mentre il sx è rimasto uguale. Come mai sta cosa? Può c'entrare il fatto che le gocce fossero scadute, visto che al posto che avere un effetto benefico, il fluido è come se fosse rimasto incollato all'orecchio di sinistra?
Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve. Fatto 3 cicli di insufflazioni, risultato: per l otorino è a posto, ma all'orecchio dx sono ancora più tappato di prima. A sx è passato tutto, con il dx sono andato peggiorando. La sensazione è come se si fosse incollato all'interno dell'orecchio.. Cosa posso fare? POtrebbe andarsene da solo?