Sinusite cronica

Buonasera, è ormai tanti anni che soffro di sinusite cronica. I sintomi più frequenti sono stati dolore dovuto alla pressione (aerei, immersioni), asma da sforzo, mal di denti e ultimamente perdita saltuaria e momentanea olfatto dopo essere stato in posizione distesa. Nel mese di Giugno ho effettuato un intervento al setto nasale per il setto deviato e il chirurgo mi disse che le secrezioni sarebbero poi fuoriuscite da sole. Sono passati 5 mesi ma ho sempre i soliti problemi e mi sento sempre intasato. Mi poteteconsigliare qualche farmaco (antibiotico specifico) oppure l'unico modo è effettuare direttamente lo svuotamento dei seni mediante operazione chirurgica ? Il protrarsi nel tempo di questa patologia, può comportare qualche altro sintomo al di fuori di quelli elencati (spero che il problema all'olfatto sia dovuto a questo), si possono avere complicazioni gravi a lungo andare ? grazie in anticipo. cordialmente, Francesco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una cura od a un intervento chirurgico, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori