Orecchie ovattate

Salve, fin da piccolo polipi nasali paranasali, sono un allergico, mai indicato terapie dal mio medico, ossia per me era normale il naso chiuso, ed ho sempre suonato la batteria.

Cambio medico il mio era deceduto, io ormai trentasettenne conosco il mio nuovo medico, il quale si accorge subito del mio respiro e mi manda a fare delle visite, nel frattempo vado dal dentista, dovevo farmi mettere una protesi fissa, ma dopo una panoramica,si accorge che qualcosa non va, mi prescrive una tac, emerge infezione seni paranasali. Subito dal otorino il quale mi prescrive intervento.

Passa un anno e non mi chiamano, nel frattempo il mio naso peggiora e anche il mio udito peggiorava, udito che ho sempre curato e tenuto sotto controllo, sentivo le orecchie un po ovattate ma poco quasi impercettibile, vado da altro otorino consigliato, esame udito normodotato nessun difetto, ma i polipi van tolti mi stavano uscendo dal naso, + settoplastica. L’otorina mi dice vedrà che anche la sensazione delle orecchie andrà a posto.

Devo premettere che mentre aspettavo due anni fa circa, la chiamata del primo ospedale, feci un incidente senza danni fisici, ma con il botto uscii dalla macchina con le orecchie ovattate, tipo post discoteca, è stato un bel suono ovattato forte pressione ma sentivo, passato due giorni tornato tutto a posto, la visita medica tutto ok, e ho fatto anche la visita orl completa tutto ok nessun danno.

Fatto a maggio di quest’anno l’intervento, tutto bene a parte che ste orecchie non son mai migliorate non solo questa sensazione di orecchie tappate ce l’ho sempre e sta peggiorando, non sento ne sibili, ticchettii quindi no acufeni, ho fatto ben due audiometrie con visita, risulto normo dotato ed orecchie pulite, le frequenze in studio di registrazione le becco tutte come prima solo con sta sensazione di tappo nell’orecchio e sento anche comprimere come se avessi dentro qualcosa.

La sensazione è brutta mi gira un po la testa a volte, e non ci dormo poichè ho sto fastidio come andare in montagna solo che è sempre fisso. Devo preoccuparmi? Sto diventando sordo? il mio lavoro è la musica, ovviamente non continua, nel senso che le orecchie le faccio riposare abbondantemente , a basso volume e quando c’è da alzare o suonare ho sempre protezioni adeguate al tipo di pressione sonora.

Faccio il fonico nel mio studio di registrazione, ho 40 anni, famiglia e se le mie orecchie fan le bizze in modo serio, ora come ora non posso permettermi di restare senza lavoro oltre che senza la mia musica, e soprattutto senza sentire!!

Scusi per la mia storia un po articolata, ma non ho voluto omettere nessun dettaglio. Ringrazio infinitamente
Daniele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dagli esami audiometrici, non risulta alcun abbassamento d'udito e, per cui, non mi sembra il caso di preoccuparci piu' di tanto. Vorrei semmai sapere se ha fatto di recente una impedenzometria.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, no, volevo farla ma la mia ottorina mi risponde prima faccia la polisonno, poi quando viene semmai le controllo le orecchie e facciamo due esami, bo ho pensato di rivolgermi a qualcun altro, che ne pensa?
anche per l'impedenziometria.
Lei cosa pensa che possa essere? Lo so che via messaggio è impossibile fare diagnosi, ma chi ha esperienza come medico ha un buon intuito, ovviamente da prender con le pinze. Un esempio è che oggi ho sempre la sensazione di orecchie chiuse ma si è diminuita la pressione che sento.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo a cosa possa servire la polisonno: mi pare che non soffra di apnee notturne. Come le ho già detto, servirebbe una impedenzometria in quanto penso in una possibile raccolta di catarro nell'orecchio medio o, al massimo, in una patologia della catena degli ossicini.
[#4]
dopo
Utente
salve, grazie x la risposta, si soffro anche di apnee notturne, ma mi son meravigliato della risposta della mia ottorina la quale ha considerato giustamente il problema apnee, ignorando totalmente le mie orecchie tappate, compresse e con vertigini. Eseguirò al più presto l'esame da lei consigliato. La tengo aggiornato. Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Salve, gentile dott. Brunori, dopo esser stato convinto dal mio medico curante che non voleva farmi la richiesta di impedenziometria come da suo suggerimento, dandomi una settimana di cure con localyn, visto il palese non miglioramento si è deciso a farmi fare sia l'esame audiometrico che impedenziometrico, ora a distanza di 2/3 settimane dall'accaduto di sti tappi nelle orecchie mi chiedo non sia troppo tardi per il recupero spero totale del mio udito?

Io lavoro con la musica,, e per me è un inferno, ogni volta che suono con cuffie isolate a volume anche basso o ascolto musica a livello medio basso, è come se fossi uscito da una discoteca, ho cominciato a sentire sti ronzii (acufeni).

Sulle due richieste mi ha scritto ipoacusia bilaterale dndd c'è da preoccuparsi?
[#6]
dopo
Utente
Salve, gentile dott. Brunori, dopo esser stato convinto dal mio medico curante che non voleva farmi la richiesta di impedenziometria come da suo suggerimento, dandomi una settimana di cure con localyn, visto il palese non miglioramento si è deciso a farmi fare sia l'esame audiometrico che impedenziometrico, ora a distanza di 2/3 settimane dall'accaduto di sti tappi nelle orecchie mi chiedo non sia troppo tardi per il recupero spero totale del mio udito?

Io lavoro con la musica,, e per me è un inferno, ogni volta che suono con cuffie isolate a volume anche basso o ascolto musica a livello medio basso, è come se fossi uscito da una discoteca, ho cominciato a sentire sti ronzii (acufeni).

Sulle due richieste mi ha scritto ipoacusia bilaterale dndd c'è da preoccuparsi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente. Se la causa, per esempio, è di origine catarrale, il tutto si potrà risolvere con una specifica cura. La richiesta fatta da Medico per ipoacusia bilaterale di ndd, vuol dire di natura da definire e, quindi, non c'è da preoccuparsi per questo.
[#8]
dopo
Utente
Salve, sono stato ho fatto esame da lei consigliato son stato dal dott. Arnone anche lui di mediciitalia, e già che c'ero ho fatto anche audiometrico, quindi esame impedenziometria, le due linee rossa e blu dallo zero si spostano si mezzo millimetro verso il -100, audiometrico normoacusico, poi mi ha scritto a mano sotto calo ponderale. ora le riporto tutto.

Data27/10/2014

Motivo visita:

Musicista
Sinusite cronica e poliposi eseguito FESS a maggio
Iperteso in terapia
Da maggio ansioso in cura (psicologo)
Riscontrato discopatia cervicale (in accertamento per paraestesia mignolo sx)
In seguito a soggiorno marino il 15 settembre, 3/4 avvenimenti di pressione interna orecchio bilateralmente, immediata sensazione di ovattamento bilaterale
Da allora non riesce più a suonare poichè peggioramenti nonostante le protezioni
Valutato dal curante, prescrizione localyn x 7 giorni senza cambiamenti.
Peggioramenti con comparsa di acufeni da circa una settimana
Riferisce anche vertigini soggettive
In visione esami audiometrici del 2012 e 2014 e nella norma

Esami eseguiti:

Otoscopia: nella norma
Rinoscopia: buona pervietà delle fosse nasali
Orofaringoscopia: nella norma
Malocclusione

Diagnosi

Non riscontro di patologie uditive

Terapie: vessel 250 2 cp al giorno per 20-30 g

Indicazioni

Monitoraggio pressorio, eventuale holter e valutazione cardiologo.
In programma rmn cervicale utile associare angio rmn encefalo.
Eventuale rivalutazione per trt se persistenza di acufeni per più di 2-3 mesi
Calo ponderale

Il medico dice inutile la rmn con contrasto è solo per escludere tumori e non me l'ha prescritta.

Le ho scritto tutto anzi tutto perchè aver due pareri è meglio di uno e poi perchè le avevo promesso.
In questo periodo la situazione è stazionaria di base, ma con variazioni peggioramenti sia di chiusura orecchie che di acufeni e miglioramenti ma non meglio della situazione stabile di tappo.

Oggi sono andato x fare la risonanza ma troppo stretto il tunnel non entravo, in più in quei pochi secondi mi è venuto un attacco di claustrofobia di cui non ho mai sofferto in vita mia.

Mi han consigliato di farla aperta ma essendoci solo 3 strutture che ce l'hanno devo telefonare lunedì
Nel frattempo son riuscito a farmi fare la richiesta per la rmn con contrasto endocefalo

Quindi in teoria ne ho due da fare

Volevo chiederle cosa ne pensa, non riesco più a lavorare nonostante metto protezioni su protezioni dopo 6/8 minuti che suono o faccio lezione o suono, mi si tappan di più le orecchie, oppure peggio una rimane stabile e l'altra si tappa peggio, a volte peggioran gli acufeni oppure tutte e due le cose, e soprattutto mi gira la testa e sono in uno stato di intontimento.
Non mi conentro più, fino a settembre avevo una buona memoria ora ho anche brevi momenti di amnesia.

E' una settimana che non dormo di notte perchè sento sto ronzio nonostante musiche di relax, o suoni della natura niente anzi è pure peggio, ma la cosa fastidiosa è proprio quel senso ti tappo, che non so distinguere da una ipoacusia anche lieve e orecchie tappate, mi fa diventare matto, nonostante mi sforzo per studiare, lavorare, divertirmi non pensarci, è sempre tutto presente è lì posso non farci caso ma appena faccio una mossa peggiora poi regredisce ma mai va verso la soluzione. Sti due giorni poi ho sofferto molto comincio a sentirmi inutile e mi viene angoscia al pensiero che possa rimanere inveriata la situazione e che ci devo convivere.

Sa speravo venisse fuori un bel catarro bilaterale, con una bella terapia lunga ma risolutiva e invece qui a mosca cieca, ho parlato con dei miei colleghi chi ha solo acufeni da 10 anni scomparsi per 6 mesi e poi ricomparsi, chi ha i miei sintomi da 20 anni ed ha tentato 3 volte il suicidio coi barbiturici. non lo accetto questo perchè mentre nel 2013 ho avuto una media attività pur sempre protetta, quest'anno tra l'intervento, una roba ed un altra, tra che sto studiando anche fonia quindi per ora solo teoria, non sono in una attività intensa e in mezzo al rumore non capisco erchè così sui due piedi mi arriva sta roba!

Son disposto a fare un mutuo se qualcuno trovasse unaa soluzione da tanto mi fastidia sti sintomi, prima dicevo è transitorio e poi era all'inizio era più un fastidio che si crede veramente momentaneo ed era lieve ora gli acufeni son peggiorati anche se ci son dei giorni che quasi non li sento ma ste orecchie tappate e la percezione non più limpida e l'orecchio libero come pochi minuti prima che avvertissi la prima compressione alle orecchie veramente mi tira matto, è 2 mesi che continuo a sbadigliare per far si che si apran le orecchie, adesso subentra un altro attegiamento stereotipato quello che ha notato mia moglie, mentre io non me ne accorgevo è quello che ogni 2 ore circa mi tiro le orecchiepoi ho capito che è segnale di volerle strappare pensando ad una risoluzione.

Scusi lo sfogo ma parlendo con moglie e amici per quanto si sforzino a capire ed ascoltarmi, non possono capirmi e darmi consigli poichè non medici e non vivendo la situazione, adesso capisco tante cose che prima non capivo. Non ci son soldi che reggano se manca la salute e stai male manca tutto!! meglio sbollettati ma in salute chesperare di fare un po di soldini e lavorare e non aver la salute.

Non che fossi ricco anzi, ma pensavo a un futuro di benessere e anche finanziariamente anzi proprio xchè mancavan le finanze ho fatto tanti lavori trascurando a volte la salute e adesso mi rendo conto, ho iniziato nel 2013 fratturandomi una caviglia inizio la dieta divento vegetariano e perdo 25 kg e sto calando piano piano stavo bene cominciavo a rivivere, e stando in ballo per quasi un anno per diagnosi errata, vado aposto caviglia come nuova, dopo 6/7 mesi arrivo a maggio di quest anno faccio sta benedetta FESS e inizio sto calvario, insomma ma che cavoli preferivo i polipi nel naso anche se ora respiro molto bene ma le orecchie in sto stato proprio è molto peggio e sono appena al secondo mese di convivenza.

Richiedo scusa avevo bisogno di uno sfogo. Lei che ne pensa di sta diagnosi del dottor Arnone?

Quando deglutisco o sbadiglio sento nelle orecchie ciaf ciaf gli ossicini credo, è lo stesso rumore che sento quanto scendevo da una montagna con le orecchie tappate come ora e con lo sbadiglio si ripristinavano dopo sto ciaf ciaf, con l'unica differenza che non si riaprono o al max quando peggiora il sintomo e sbadiglio si riaprono dal peggioramento ulteriore mettendosi nello stato attuale ma mai verso l'apertura totale come quando stavo bene insomma che cavolo sarà?

Grazie Cordiali saluti

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggendo la sua storia, vengo a conoscenza che le è stata diagnosticata una malocclusione. Considerando la negatività di tutti gli accertamenti cui fin ora si è sottoposto, penso proprio che la malocclusione sia responsabile della sintomatologia riferita. Puo' essere una ipotesi plausibile. Se già non lo ha fatto, al suo posto consulterei un Odontoiatra esperto in gnatologia. Coraggio, non si abbatta, riuscirà a venirne fuori!
[#10]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la visita gnatologica, ho una leggerissima sublussazione destra, ma mi ha assicurato non essere la causa di compressione, tappi e ovattamento, specie se bilaterale, al massimo è giustificabile dei leggeri acufeni ma è probabile avessi già questa sublussazione,

sta di fatto che è una settimana che le cose peggiorano, sento spesso brevi fischi a varie frequenze,tipico segnale della cellula che muore spero di no, sia a dx che a sx in modo alterno, ed alterativamente fino a pareggiarsi, sento leggermente più ovattato ogni volta.

Non vorrei sia subentrata una degenerazione uditiva improvvisa ossia col tempo e l'età magari un processo di degenerazione normale può durare quache anno, a me lo sta facendo tutto in una volta, e nel giro di qualche mese mi ritrovo con difficoltà di ascolto ecc.

La cosa devo dire mi sta spaventando, ogni visita che faccio spero sempre salti fuori qualcosa di serio così posso star tranquillo ma niente da fare.

Sto smettendo quasi totalmente la mia attività che è unica fonte di guadagno poichè mi è impossibile esercitarla, e per paura di velocizzare un eventuale processo degenerativo, che se fosse vero, si sta verificando in un modo così rapido ed improvviso.
Vorrei tornare ad agosto che sentivo ottimamente e non avevo sti capogiri e stordimento continuo.

Mi sta venendo voglia di eseguire altre visite orl con altri otorini, nella speranza di un errore di diagnosi precedente, ma se poi risultassero identici e magari con un calo ulteriore senza motivo, mi deprimerei ancora di più

Ha altre idee? Io sinceramente le ho esaurite grazie saluti! Daniele