Rnm cervicale

Egregio Dottere le invio questa mia RNM cervicale:Tratto cervicale sostanzialmente in asse. permane rettilineizzata la
fisiologica lordosi.Diffusi fenomeni spondilodiscoartrosici, più evidenti nel
tratto compreso tra C3 e D1.
Non alterazioni del segnale provenienza dei segmenti ossei.
Al passaggio C3-C4 : protrusione discale circonferenziale con impegno
foraminale bilaterale.Concomita reazione osteofitosica di accompagnamento con
ulteriore riduzione dei diametri di entrambi i forami di coniugazione.
Al passaggio C4-C5: protrusione discale circonferenziale ad ampio raggio di
curvatura con impegno foraminale bilaterale.
Anche a tale livello concomita reazione osteofitosica di accompagnamento.
Al passaggio C5-C6 : protrusione discale circonferenziale e ampio raggio di
curvatura con riduzione dello spazio liquorale premidollare ed impronta su
entrambe le tasche radicolari fatto più evidente a destra.
Al passaggio C6-C7 protrusione discale circonferenziale con impronta sulla
tasca radicolare di destra.
i diametri dello speco vertebrale sono lievemente inferiori alla norma al
passaggio C5-C6 per la protrusione discale circonferenziale nota.
Il midollo spinale presenta regolare segnale.
Si consiglia tuttavia visita specialistica neurochirurgica.
Sono un uomo di 63 anni e soffro di molti dolori a a livello cervicale che si
irradiano a livello occipitale e alle spalle e a volta pesantezza arti
superiori! Soffro di acufeni e vertigini e anche di disturbi urinari tipo
urgenza e frequenza.
Sono molto preoccupato, la ringrazio del suo consiglio!
Nel 97 sono stato operato di cisti liquorale al sacro S1-S3 con risultato
negativo e in più ho un lieve abbassamento delle tonsille cerebelllari!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
per una corretta diagnosi è necessario visionare le immagini di RM, visitarLa, valutare esami eventualmente già eseguiti, valutare l'indicazione per eventuali approfondimenti.
Da quanto è descritto nel referto di RM da Lei riportato si può intuire che i sintomi possano essere correlati, ma la certezza e soprattutto l'indicazione terapeutica non può prescindere dalla valutazione oggettiva.
Per quanto riguarda i disturbi uditivi deve consultare lo specialista ORL e per i disturbi di incontinenza l'urologo perché suggestivi di ipertrofia prostatica benigna.
In seguito potrà essere fatta una diagnosi differenziale.

Cosa intende per risultato negativo dell'intervento per cisti liquorale?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Egregio Dottore della risposta, intendo risultato negativo sull'intervento della cisti liquorale nel senso che la cisti si è riformata e tutt'ora la cisti c'è e non è stata eliminata. Volevo chiederle è possibile che i problemi urinari possano dipendere dai problemi alla colonna cervicale e o dalla cisti liquorale e non dalla prostata?
Grazie e Cordiali saluti!!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si è possibile più per la cisti sacrale, che per la cervicale.