Post intervento Timpanoplastica

Salve... lo scorso venerdì ho subito una timpanoplastica (non so se aperta o chiusa) per otite cronica con colesteatoma all'orecchio sinistro.. I primi giorni è andato tutto bene.. lunedì mattina sono andato a fare la visita di controllo ed il dottore mi ha cambiato la garza esterna ed ha messo delle strips nei punti per velocizzare la cicatrizzazione.. Da quando il medico mi ha cambiato la garza sento un fischio (acufene??) continuo e non so se sia normale... Poi dopo che mi hanno dimesso ho seguito una cura antibiotica per 5 giorni e l'orecchio non mi ha dato nessun problema (l'ho finita 2 giorni fà). Oggi quando mi sono andato a lavare ho sentito comè l'orecchio umido ed ho visto che la garza esterna era impresa di pus misto a poco sangue.. è normale questo (da dire che io fumo circa 10'12 sigarette al giorno, può essere un danno questo?)??
Poi daa quando il medico mi ha cambiato la garza ho sentito come un tappo nell'orecchio e giustamente ho detto al medico se avevo ancora qualche garza dentro e lui mi ha risposto di si.. ora vorrei capire, ma questa garza poi si dovrà levare (perchè la sento molto dentro l'orecchio e quindi penso possa fare male quando la dovrà levare)
Ultima domanda: è normale che nella zona circostante i punti mi fa male se premo un po con le dita, perchè ho paura che ci sia qualche cosa che non và, anche se il medico mi ha detto che l'intervento è andato tutto bene.
Aspetto una Vostra risposta, grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, vedo che non riceve risposta da Colleghi ORL: é evidente che non é facile dare un giudizio su un caso che non si può visitare, specialmente su quesiti chge riguardano la situazione a pochissimi giorni da un intervento.
Di certo che ha operato e potrà controllare il decorso , potrà darle tutte le risposte che chiede.
Se crede, mi faccia sapere la situazione ad oggi.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve... beh da quando ho inviato il consulto ad oggi è cambiato molto: 1 settimana e mezzo fà il medico mi ha tolto i punti e mi ha detto che è tutto perfetto ed ho chiarito alcune cose con lui in merito a queste domande.. 5 giorni fà ho cominciato a mettere le gocce all'orecchio e le devo mettere per altri 5 giorni..
Ora nell'orecchio ci sento molto meglio rispetto a 2 settimane fà, ma l'unica cosa che non capisco è che sento dei rumori nell'orecchio, cioè si 'stappa' e si 'tappa' di tanto in tanto.. sarà dovuto al bendaggio interno che si sta piano piano riassorbendo??
Grazie per il consulto!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come le ho scritto, é ben difficile in un caso come il suo poter aggiungere via rete qualcosa a quanto potrà dirle , vedendola, il Curante.
Se crede, mi faccia sapere qualcosa fra qualche settimana.
Cordiali saluti ed auguri