Fame d'aria

Salve. Da una settimana ho una costrizione a lato del collo e mi manca terribilmente l'aria. In alcuni momenti ho seria difficoltà. Devo fare lunghi respiri. Come se qualcosa di gonfio nel
Collo impedisse il passaggio dell'aria. E di conseguenza e' come se avessi i polmoni ''vuoti''.
Sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca. Ma come posso capire se il mio problema sia di natura ansiosa o abbia cause organiche. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per capire se il problema è riferibile a cause organiche o psicologiche, sentirei in prima battuta il medico di base e, una volta escluse le cause mediche, chiederei una consulenza psicologica.

Tenga presente che una settimana è comunque un lasso di tempo molto stretto per porre una diagnosi.

E' accaduto qualcosa di particolare nell'ultimo periodo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottoressa. In generale sono molto stressata perché qualche mese fa ho avuto vari problemi neurologici e ho fatto vari esami in quanto in un primo momento la risonanza all'encefalo aveva evidenziato delle lesioni ed era stata avanzata l'ipotesi di sclerosi multipla. Per quanto ho fatto altri esami e visite e i dottori mi hanno rassicurata sul fatto che non abbia questa malattia comunque mi sono informata per conto mio e ho scoperto che, anche se le mie lesioni sono vecchie, non si può ancora escludere al 100%. Ho avuto così tanti altri problemi di salute ( formicolii, dolore al seno, problemi vista, acufene pulsante, sensazioni di bruciore gamba, fitte braccio) e da ultimo questa sensazione di fame d'aria, come se qualcuno mi tenesse le mani intono al collo e stringesse ( tanto che mi sembra quasi di vomitare). Tutti gli altri sintomi non hanno una costanza, vanno e vengono. I dottori ormai non mi prendono più sul serio e ho l'etichetta di ipocondriaca. Questo mi fa stare ancora peggio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non significa che i medici non stiano prendendo sul serio il Suo problema; l'ipocondria va affrontata e curata, non si tratta di un falso problema.

E' anche possibile che i problemi neurologici che ha avuto e il dubbio diagnostico sulla sclerosi abbiano attivato una serie di preoccupazioni che si esprimono sul corpo.

Chieda una consulenza psicologica per il problema d'ansia.
Il Suo medico di base che ne pensa?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Il medico di base e' estremamente convinto che io abbia bisogno di un aiuto psicologico, in quanto ho sempre sintomi diversi e nuove preoccupazioni. Prima non ero così, si è scatenato tutto a seguito del problema che ho avuto alla vista: le prime cose le ho cercate su internet ( riportava tutto alla SM), poi gli altri sintomi, il pronto soccorso, la tac, il medico che mi consigliava a questo punto la risonanza, i dubbi sulla stessa, i neurologici, gli esami infiniti, il tempo che ho dovuto aspettare per ripetere l'esame e lo xanax. Tutto questo via vai e tutto questo incubo hanno avuto seri effetti sulla mia psiche in quanto mi rendo conto di soffrire di attacchi d'ansia. Però vorrei capire se i miei disturbi fisici abbiano veramente una causa ansiosa o se al contrario realmente l'ipotesi della malattia non sia ancora scartabile ( in quanto ho tutti i sintomi).