Fame d'aria

Buongiorno, sono una donna di 41 anni con problemi da diversi mesi di fame d'aria. Mi succede mentre mangio che inizia a mancarmi l'aria, spesso cerco di sbadigliare senza riuscirci, oppure quando sono seduta in auto mi escono mezzi sbadigli continui. Alla sera quando mi sdraio nel letto, appena distendo le gambe mi sento il respiro pesante, in questi mesi sto dormendo seduta, quando ci riesco... Ho fatto parecchi esami: prelievo del sangue, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, eco alla tiroide, polisonnografia, eco addome superiore e inferiore, visita otorinolongoiatra e gastroscopia transnasale, tutto nella norma! La causa per i medici era ansia. Solo che un paio di gg fa ho avuto una crisi di respirazione maggiore, mi sono recata al pronto soccorso e dai raggi al torace è risultato questo: si apprezza ispessimento dei foglietti pleurici apicali bilateralmente. Si apprezzano esiti pleurici basali a sinistra. I polmoni appaiono a parete.
L'area cardiaca ha dimensioni nei limiti della norma. L'aorta toracica è regolare per l'età.
Possibile che i miei probl di respirazione, di "sbadiglio continuo" derivano dalla pleurite fatta? ( Che ignoravo, dato che sono 4 anni che non ho la febbre o tosse...)
Cosa mi consiglia? Grazie. E scusi se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Beh hai fatto un bel pò di esami e tutti negativi. Forse è davvero ansia ?
Puoi completare con la spirometria.

Dr. Cesare Arezzo