Fame d'aria e respiri insoddisfacenti nonostante analisi regolari

Salve, sono un ragazzo atletico non fumatore di 21 anni, da qualche mese sto avendo una sensazione di non fare respiri soddisfacenti, non continuativamente ma solo a tratti, riuscendo poi eventualmente a prendere un buon respiro.

Non so precisamente se la condizione si presenta quando sono io a pensarci oppure no, ma essendo ipocondriaco non lo voglio escludere.

Ho effettuato non più di un anno e mezzo fa una RX al torace con esito regolare, non ho storie di malattie polmonari in nonni o zii, faccio attività fisica da 6 anni continuativi e prima del covid facevo corsa intensa due volte a settimana per dei concorsi militari, oltre ad aver fatto 2/3 elettrocardiogrammi sotto sforzo per dei certificati agonistici richiesti dagli stessi bandi, anche questi sempre regolari (con annesse analisi delle urine).

Dal punto di vista psicologico ho avuto un crollo emotivo meno di un mese fa per via di diversi fattori, e ultimamente ho avuto un aumento dell\'ansia.
Sto usando Minoxidil al 5% da inizio gennaio e attualmente ho deciso di ridurre la dose da 2 a un\'applicazione al giorno per via degli effetti collaterali, compreso disturbo del sonno e stanchezza.

Il mio stile di vita è piuttosto comune, sono uno studente universitario, con un saturimetro ho anche visto che, nei momenti di fame d'aria, non ho comunque una respirazione inferiore al 99% o battiti irregolari.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Respiro corto con una saturazione di 99%? Solo ed esclusivamente un po' di tensione nervosa: questa provoca tensione di tutti i muscoli corporei compresi i muscoli inspiratori che, non rilassandosi adeguatamente, non permettono il normale svuotamento della torace prima della successiva inspirazione. Questa, iniziando a polmoni mezzi pieni, risulterà inevitabilmente più corta ed anche più faticosa in quanto bisognerà allargare un torace già in parte allargato. Tutto qui, sta BENISSIMO. Nel momento in cui imparerà ad accettare questa situazione, sarà più rilassato e ricomincerà a respirare normalmente, partendo da polmoni più vuoti, più facilmente espansibili.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Inoltre sono stato stamattina dal mio medico di base per avere più pareri e anche lui mi ha detto la stessa cosa, incredibile quanto la psicologia influisca sul corpo.
Ora sono più sereno, cercherò senz'altro di gestire meglio l'ansia e razionalizzare il tutto.
Buona giornata.