Tac torace

SALVE SONO UNA DONNA DI 50 ANNI CON VARI PROBLEMI DI SALUTE.
HO UN LINFOMA NON HODGKIN TRATTATO CON IMMUNOTERAPIA RADIO E DOPO UNA RECIDIVA ADISTANZA DI SE MESI ANCORA RADIO.

HO UNA VESCICA NEUROLOGICA ED URINO SOLO CON CATETERISMI E FACCIO OSSIGENOTERAPIA LA NOTTE.

HO FATTO UNA TAC SENZA CONTRASTO AL TORACE E MI SONO UN PO' AGITATA

SCRIVO LA RISPOSTA
ESAME ESEGUITO CON TECNICA TC SPIRALE MULTIDETETTORE NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE.

NEL SEGMENTO APICALE DEL LSD SI OSSERVA BOLLA DI ENFISEMA PARASETTALE DI 14 MM
A LIVELLO DI ENTRAMBI I LOBI SUPERIORI SI OSSERVANO AREE A VETRO SMERIGLIATO CON DISTRIBUZIONE CENTRO LOBULARE E DI VEROSIMILE SIGNIFICATO FLOGISTICO
ALCUNI NODULI PARENCHIMALI SOLIDI A DENSITA' CALCIFICA DI DIMENSIONE SUBCENTRIMICHE A DISTRIBUZIONE MANTELLARE LOCALIZZATI NEL LOBO MEDIO E LSS IN VEROSIMILI ESITI ASPECIFICI.

NON SIGNIFICATIVE TUMEFAZIONI LINFONODALI IN SEDE ILO MEDIASTINICA
IN VIA COLLATERALE NELLE SCANSIONI PASSANTI PER L'ADDOME SUPERIORE SI SEGNALA FEGATO AD IMPRONTA STEATOSICA
POTRESTE DIRMI SE E' GRAVE?

IO HO UNA GRANDE FAME DI ARIA E NON RIESCO NEANCHE A FARE UNA PASSEGGIATA PERCHE' MI MANCA L'ARIA
ATTENDO UNA VOSTRA RAPIDA RISPOSTA SE POSSI8BILE
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SEMBRA PROPRIO NULLA NULLA DI GRAVE! SOLO ESITI DI VECCHIE E BANALI Patologie INFIAMMATORIE. COME VECCHIE CICATRICI, INNOCUE. A PROOSITO DELLA FAME D'ARIA, QUANDO L'AVVERTISSE, MISURI LA SATURAZIONE: SE QUESTA FOSSE SUPERIORE A 92% SI TRATTEREBBE SOLO DI ANSIA, GIUSTIFICATA MAGARI DALLA PATOLOGIA PREGRESSA.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo