Infezione, virus, covid?

Buongiorno, dopo una settimana in cui ho mangiato male (dolci e cibo spazzatura) ho cominciato ad avvertire lievi problemi come digestione difficile, bocca amara, uno o due eventi di diarrea cosa che ho ovviamente giustificato sia per la settimana di mangiate e visto che ad agosto ho subito un intervento di colecistectomia.

Settimana scorsa però mentre stavo guardando la Tv ho cominciato ad avvertire freddo alle mani e nel giro di un'ora è diventato freddo intenso generalizzato tanto da dover prendere il fon per scaldarmi con conseguente misurazione delle febbre che nel giro di poco tempo è arrivata a 37.5 (io non ho più di 37 da quando ho 15 anni e adesso ne ho 47).
La mattina dopo era sparita la febbre.
Per sette giorni non ho più avuto febbre sopra i 36, 8.
Ieri sera a distanza di 8 giorni ho cominciato ad avvertire ancora freddo alle mani e mi sono coperto subito ma poco dopo provando la febbre era arrivata a ancora a 37.5. Febbre che è tronata a 36, 8 dopo circa tre ore.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Cosa mi consigliate?
Ovviamente ho cercato di contattare il mio medico ma ancora non sono riuscito a trovarlo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
in situazioni simili a quella che lei descrive, tenendo anche conto del particolare periodo che stiamo attraversando, penso che il primo passo sia l'effettuazione di un tampone per valutare la presenza o meno di un'infezione da Covid 19.
Tale virus infatti può spesso dare manifestazioni di tipo gastroenterico.
Solo qualora l'esito fosse negativo si potrebbero prendere in considerazione altre ipotesi.
La consiglierei quindi di contattare il suo medico curante per le procedure del caso.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani