Un fastidio alla parte alta del pomo d'adamo,tipo come se qualcuno ci premesse

Salve,da un paio di giorni avverto un fastidio alla parte alta del pomo d'adamo,tipo come se qualcuno ci premesse con due dita (ed io ho l'intera zona molto delicata).
Non so di cosa si tratti ma premetto di essere un fumatore,ho paura che possa trattarsi di qualcosa di pericoloso.
Buona serata.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una grave patologia. Certo, il fumo influisce sulla sintomatologia e, pertanto, è consigliabile ridurre il numero di sigarette. Poi, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una delle possibili cause, una faringite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,sono un tipo molto emotivo ed avendo alcuni casi in famiglia,pensavo fosse un tumore.
Mi tolga una curiosità,questo fastidio potrebbe essere causato anche dall'aria condizionata dell'auto?

Buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' essere una ulteriore ipotesi diagnostica.
Buona giornata