Problemi alla gola

Buongiorno,
Ho dei problemi alla gola da ormai agosto.

È iniziato tutto da una sensazione di qualcosa incastrato in gola, all'inizio soltanto dopo i pasti, e successivamente questa sensazione ha iniziato a persistere per tutto il giorno.
Dopo un po' che mangiavo dovevo smettere perché il cibo mi rimaneva in gola.

Verso settembre questa sensazione si è attenuata ma ho iniziato a sentire degli scricchiolii di ossa alla base della gola ogni volta che deglutisco, come degli scatti.
Ad oggi mi capita ancora ogni tanto.

Da ottobre circa, e ce l'ho tutt'ora, ho questa saliva densa e collosa che mi dà un fastidio enorme e mi capita spesso di doverla sputare.
È davvero appiccicosa, se la metto tra due dita crea come una pellicola e allontanandole si creano dei fili e non si rompono assolutamente.

Settimana scorsa mi sono alzata e guardandomi in gola allo specchio avevo delle macchie "in rilievo" giallastre in fondo alla gola, sparite poco dopo.

Mi è capitato per un paio di settimane a novembre di avere la zona davanti del collo che mi faceva male.
Non internamente come con in mal di gola, ma più esternamente, non saprei come spiegarmi.

In tutto ciò da maggio circa ho questa pallina a lato del collo che mi fa male.

Sono stata dall'otorino a settembre che mi ha dato una cura per il reflusso, senza risultati (non mi ha assolutamente guardata dentro, si è limitato a farmi fare "AAA" e guardare.

Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovrebbe tornare da un altro Specialista e fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo confermare la diagnosi di esofagite che, invero, potrebbe essere plausibile.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta.
Procederò così sperando di risolvere dopo tutti questi mesi.
Grazie e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vorrei aggiornarla dopo aver fatto la rinolaringoscopia.
Il referto dice: laringe in asse epiglottide normoconformata, non alterazioni morfodinamiche dei piani glottico e sovraglottico, al momento paziente asintomatica. Non algia alla palpazione della regione tiroidea. Si consiglia ecografia tiroide e TSH, ft3, ft4.
Purtroppo quel giorno non avevo né il gonfiore, né dolore al tatto come mi capita alcune volte .
Per la saliva lo specialista mi ha detto di bere molto.
Spero che l'ecografia riveli altro, perché non mi capacito di questi scricchiolii e questa sensazione di gonfiore.
La sua prima ipotesi di esofagite è da scartare?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Collega che ha avuto modi di visitarla non cita alcun problema infiammatorio di natura esofagea e, quindi, non so che dirle. Anche se non credo possa esserci un problema tiroideo, esegua gli accertamenti consigliati.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Vorrei se possibile aggiornarla sulla situazione dato che non so cosa fare.
Ho fatto gli esami del sangue e i valori rientrano nella norma: Tsh (1,63), ft3 (3,09), ft4 (1,09).
Ho fatto anche l'ecografia alla tiroide e paratiroidi (durata 1 minuto) e il medico riporta: "Lobi tiroidei simmetrici di dimensioni e struttura entro i limiti della norma.
Diametri lobo destro 44 x 11 x 11 mm con volume di 2.8 ml, spessore in sede istmica 2,3 mm, diametri lobo sinistro 35 x 11 x 11 mm con un volume di circa 2.3 ml.
Trachea in asse.
Non linfoadenopatie sospette in sede latero cervicale o sotto mandibolare.
Regolare aspetto ecografico delle ghiandole sotto mandibolari".
Io continuo ad avvertire questi scricchiolii alla base della gola quando deglutisco (non sempre). Non so come spiegarmi, è come se sentissi le ossa scorrere fra loro per riassestarsi, una sorta di scatto. Non so se ha molto senso quello che scrivo ma non saprei come descrivere questa cosa.
Ho spesso la sensazione che la zona sia gonfia e a volte di avere qualcosa dentro che preme.
Ci sono altri eventuali esami che potrei fare?
Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non servono ulteriori accertamenti. Cerchi di non focalizzare piu' il suo pensiero sul sintomo, non essendoci un motivo per cui preoccuparsi