Nervi accavallati in gola?

Buona sera, premetto che non so se sono nella sezione giusta perche il mio medico di base non ha saputo dirmi nulla al riguardo.
Una sera senza aver fatto riscaldamento ho eseguito un allenamento di box, ma non sono sicura che sia stato questo il motivo, mi collego a questo solo perché la mattina seguente mi sono svegliata e ho iniziato a notare che deglutendo solo saliva sento nel lato destro del collo come un nervo accavallato o un grumo o quel che sia che mi reca dolore solo al momento della deglutizione non con Aqua e cibo ma solo con saliva.
Ho intuito che è il movimento che creo deglutendo saliva che mi crea dolore.
Nei giorni successivi mi sono recata al pronto soccorso perché ero un po’ spaventata ma il dottore mi ha suggerito solo un antinfiammatorio da prendere ogni otto ore per tre giorni che ho finito ieri sera ma non mi ha fatto assolutamente nulla.
Ho notato che da sdraiata quando deglutisco è come se mi si accavallsero qualche nervo perché poi provando a ruotare la testa dal basso al alto ruotando a destra ,sento come se questo “nodo in gola” si “scavallasse” e tornasse normale per qualche secondo si sente addirittura un piccolo rumore ogni qualvolta ingoio saliva come un interruttore.
Toccando poi con le dita guardando in su e estendendo il collo sento un leggero dolore quasi sulla tonsilla, nonostante il dolore nella deglutizione sia più in basso. Ho anche notato un leggero calo di voce Con voce rauca. Ringrazio anticípamente sperando che qualcuno possa aiutarmi, e augurandomi che non sia nulla di grave. Un saluto ,Buone feste .
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Salve, sono anch'io del parere che un allenamento senza riscaldamento non possa aver creato il problema che descrive. Verosimilmente c'è stata una infiammazione o un trauma che interessa uno o alcuni nervi cranici. I più interessati dovrebbero essere il glosso-faringeo (IX°) e il vago (X°). Un'antiinfiammatorio per tre giorni è una terapia blanda, forse avrebbe dovuto farlo per una settimana o anche 10 gg. Tante volte il tempo e il riposo (deglutire e parlare con calma) aiutano. Spero che sia passato tutto. In difetto faccia una visita presso un otorinolaringoiatra. Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, e grazie per la risposta.
Ho effettuato la visita da un otorinolaringoiatra che mi ha detto che non è nulla di grave ma solamente un muscolo o un nervo accavallato al interno. Spero sia attendibile, mi ha solamente consigliato riposo, nonostante il dolore persiste. E volevo farle un ultima domanda:
Con la visita otorinolaringoiatra se ci fossero stati altri problemi li avrebbe visti? Attendo una risposta,grazie.