Acufeni e forse possibile soluzione

Gent.mi Dottori,
vi sarei molto grato se poteste aiutare mio fratello, soffre da anni di forti acufeni, senza trovare rimedio.

Qualche settimana fa ha avuto un pò di infuenza ed ha usato un comune antiinfluenzale contenente:
- triprolidina
- paracetamolo
- efedrina
Ha notato che i sintomi si erano ridotti notevolmente, avendone molto giovamento. Sospeso il farmaco, gli acufeni sono ritornati.

Inoltre, ha anche notato che se si tura il naso e soffia forte (come si fa in aereo), per quel lasso di tempo gli acufeni quasi scompaiono.

Pensavo, questo potrebbe indicare che i suoi acufeni dipendono da qualche genere di problema/intasamento delle vie aeree?
In quel caso sarebbe stata l'efedrina a farglieli quasi scomparire per quei giorni?

Cosa consigliate per testare singolarmente i tre ingredienti per qualche giorno, affinché possa vedere quale farmaco eventualmente prendere nei giorni peggiori, soprattutto per poter dormire la notte?

Il fatto che il farmaco e l'"esercizio nasale" ottiene un fortissimo miglioramento, vi offre qualche spunto per qualche idea su come "agire", basandovi sulla vostra conoscenza dell'apparato respiratorio?
Connessioni con pressione vasale o altro?

Vi sono molto grato se poteste aiutare mio fratello, non ne può più.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, mi è molto difficile aiutare suo Fratello. Comunque, mi servirebbe un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di essere di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Brunori, la ringrazio molto per la gentile risposta e disponibilità.

Mio fratello ha fatto tre visite specifiche in un anno, una in ospedale e due da un privato ex primario dell'ospedale. Non è risultato nulla. Ha fatto vari test, inclusi i due da lei menzionati.
L'unica cosa che è risultata è una leggera diminuzione dell'udito all'orecchio sinistro, dove l'acufene è più forte.
Il resto è tutto totalmente ok.

Possono essere sufficienti queste informazioni, in abbinamento con quegli "indizi" indicati sopra, oppure serve dell'altro?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per poter dare un parere, dovrei leggere gli esami cui suo fratello è stato sottoposto; sapere quanti anni ha; conoscere la sua storia clinica, capire il perché abbia questa diminuzione uditiva etc Come ben puo' capire, non sono in grado di darle una risposta specifica sul caso in questione. Mi dispiace non poterle essere di aiuto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori,
la ringrazio molto per la disponibilità ed il tempo comunque dedicatoci, benché non avessi specificato i dettagli necessari.
Cercherò di raccoglierli e di specificarli.
Grazie ancora e buon fine settimana.