Pess sacrali e arti inferiori alterati

Egregio Dottore le scrivo per porle questo mio problema, sono un uomo di 62 anni e sono diversi anni che che soffro di vertigini, acufeni bilaterali e lieve ipoacusia, soffro anche di urgenza minzionale e deficit erettivo( in terapia con Cialis 5 mg ), ho eseguito parecchi esami senza risultato, in questi giorni ho eseguito i pess arti inferiori che dicono: risposta corticale di normale morfologia e latenza bilateralmente; risposta periferica lombare di morfologia irregolare e bassa ampiezza.Tempo di conduzione centrale aumentato bilateralmente.Pess sacrali: risposta corticale di normale morfologia e latenza bilateralmente ; risposta periferica lombare di morfologia irregolare e bassa ampiezza:Tempo di conduzione centrale aumentato. Pess arti superiori negativo. Nel 97 sono stato operato di cisti liquorale sacrale S1-S3 che si è riformata quasi subito e soffro anche di di una spondilodiscoartrosi cervicale abbastanza marcata a livello C4-C5, C5-C6 e C6-C7 con netto restringimento dei forami di coniugazione. ! Sono un pò in ansia perchè ho paura che ci sia qualcosa di grave.La ringrazio se Lei può darmi qualche indicazione e consiglio!Cordiali Saluti Giovanni
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Alla sua età qualche deficit erettile e un controllo della minzione non perfetto possono essere comuni. Trovo un po' strano il riscontro di un tempo di conduzione centrale aumentato con una latenza delle risposte corticali perfettamente normale; le risposte a livello lombare spesso possono risultare falsamente anomale per problematiche legate alla registrazione: potrebbe portare in visione il referto ad un neurologo per verificare che l'esame obiettivo neurologico risulti normale e capire, in base all'anamnesi, se esistono motivi di sospettare patologie del sistema nervoso. Statisticamente è più probabile che si tratti di problemi di pertinenza urologica (es. ipertrofia prostatica) e otorinolaringoiatrica (ipoacusia dovuta all'età).

Dr. Stefano Vollaro