Ipoacusia e acufeni

Gent. dottore, ho una ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio grave bilaterale,il danno è localizzato a livello cocleare, l'ho corretta da una decina di anni grazie all'ausilio di auricolari che si adattano bene alla patologia, mentre prima c'erano apparecchi acustici inadatti, troppo forti e insopportabili per cui non li avevo mai portati prima di questi; un problema fastidioso che accompagna da sempre questa ipoacusia è costituito dagli acufeni, quando devo andare a letto li avverto come una miriade di suoni, al risveglio mi sento un pò confuso e stordito; avendoli avuti da sempre ci ho fatto l'abitudine, ora però vorrei sapere se è possibile fare qualcosa per eliminare questo fastidio o almeno ridurlo al minimo. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico ma, dovendomi basare su quanto da Lei riferito, non credo ci siano altre soluzioni che possano risolvere od attenuare la sintomatologia sofferta. Mi dispiace.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie dott.Brunori per aver risposto, un'ultima domanda che vorrei porle è: ma la sintomatologia di cui soffro, questi acufeni, a cosa può portare nel tempo, premettendo che secondo gli otorini, non è destinata a peggiorare, nè tantomeno a migliorare, ma restare sempre così, ci sono altri danni causati dagli acufeni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, gli acufeni non procurano danni ma, semmai, sono l'esito di un danno. Ora, nel suo caso, il sintomo puo' essere stato causato dall'esposizione a suoni ad alto volume, oppure da una malattia infettiva, da un problema di deficit microcircolatorio, etc.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Nel caso sia un deficit microcircolatorio, come potrei fare a stabilirlo? ho fatto una risonanza magnetica dell'encefalo, senza contrasto, con esito negativo, ci sono altri esami per stabilire se sia un problema microcircolatorio, tipo un ecodoppler dei vasi carotidei? Scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tale diagnosi potrà farla lo Specialista attraverso un esame audiometrico tonale. Non stiamo parlando dei grossi vasi ma del microcircolo e, per cui, l'ecocolordoppler non serve per questo tipo di studio.
Buona serata