Acufeni

Salve sono un 30enne. Da circa una settimana ho un disturbo all'orecchio sx.
Ho un acufene (un suono simile al motore di un frigorifero domestico) solo quando sono sdraiato. Sono stato dall'otorino il quale con il suo apparecchio endoscopico non ha rilevato nulla di patologico.

Posso dire con certezza che :
Sparisce se sono all'impiedi.
Sparisce se faccio pressione con il dito nell'orecchio.
Sparisce se quando sono sdraiato "momento in cui avverto l'acufene" mi otturo il naso e anzichè soffiare inspiro aria creando una depressione nelle orecchie.
Trascorsi vari minuti si ripresenta.

Un altro sintomo che avverto è che quando deglutisco avverto un crick nella tuba di eustacchio sempre allo stesso orecchio.
Vorrei tanto un parere su cosa possa essere la causa di questo disturbo,
spero di essere stato molto chiaro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è escluso che il sintomo descritto possa essere causato dalla presenza di catarro tubarico o da una disfunzione della tuba d'Eustachio. Inizierei le ricerche con un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori