Acufeni orecchio sx

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni e da circa due mesi soffro di un fastidiosissimo fischio all'orecchio sx comparso all'improvviso. Dall'otorino ho fatto le insufflazioni e terapia antibiotica e successivamente cortisonica con leggeri miglioramenti,e ho iniziato a prendere anche il noofen.
Per sicurezza ho fatto anche una RM in cui mi viene diagnosticata la Sindrome di Arnold Chiari tipo I e modesta flogosi della mucosa dei seni mascellari,delle celle etmoidali e e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.
Il neurologo ha escluso la possibilità che l'acufene sia provocato dalla sindrome.
Nel dubbio ho anche tolto il dente del giudizio superiore sx ma l'acufene anche se diminuito non è passato.
La mia domanda è: da cosa può dipendere e cos'altro posso fare per far passare l'acufene?
Premetto che ogni tanto il "fischio" si abbassa e non lo sento altre volte torna ma di base rimane sempre una sorta di confusione che mi fa impazzire.
Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se si è sottoposta ad un esame audiometrico ed a una impedenzometria. Mi puo' riportare cio' che è scritto sul referto della rm? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e la ringrazio per aver risposto.
Ho eseguito solo l'esame audiometrico con esito nella norma e la RM dice:
Si segnala impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno con prevalenza sx per 7 mm circa tale reperto può essere compatibile con A.C. tipo I.
Lo studio in dettaglio ponto-cerebellare dimostta regolare calibro e decorso e segnale del pacchetto stato acustico-facciale bilateralmente.
Regolare morfologia e segnale delle strutture. dell'apparato membranoso cocleo-vestibolare.
Quale reperto collaterale si segnala modesta flogosi della mucosa dei seni mascellari, delle celle etmoidiali e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.
Tutto il resto è nella norma (devo scrivere tutto?), mi si consiglia anche un'altra RM che farò la prossima settimana.
Lei cosa ne pensa? Questo "fischio" va e viene ma non passa mai del tutto e proprio non riesco a capire da cosa dipende...
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche aggiungere che non ho sintomi particolarmente evidenti della sindrome infatti è stata scoperta per puro caso... niente mal di testa da sforzo, niente vertigini, ogni tanto qualche dolore al braccio sx ma non so se è correlabile. Questo 'fischio' potrebbe essere un sintomo? Il neurologo che mi ha visitata lo ha escluso...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io concordo con il Collega Neurologo. Le consiglio di tornare dal suo Otorino e di far leggere le immagini della Rm. Serve una cura per la rinosinusite evidenziata dall'esame e completerei il tutto con una impedenzometria. Non vorrei che l'acufene fosse legato ad un fattore catarale/infiammatorio dell'orecchio medio.
[#5]
dopo
Utente
La rinosinusite si cura con un antibiotico dottore?Perché all'inizio ho gia fatto una cura con il Tavanic e con il Dertacortene che ha migliorato la situazione ed ora un altro ciclo di Oraxim per l'estrazione del dente del giudizio.
Ogni tanto avverto dei fastidi alle orecchie come se mi si attappano, potrebbe essere disfunzione tubarica? E se fosse come posso intervenire?
Grazie per il tempo dedicatomi.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che tutti gli antibiotici presi siano stati piu' che sufficienti. Ora si dovrebbe agire con un mucolitico, un antistaminico ed uno spray decongestionando le mucose nasali.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli, aspetterò l'esito della nuova RM e con il mio medico vedremo il da farsi. Buona giornata anche a lei e buon lavoro!